Gli USA cominciano a pagare il debito dell’Ucraina verso la Russia

usa ucraina

Alla fine sarà l’Occidente a pagare, Washington ha deciso di prestare a Kiev 1 miliardo di Dollari per pagare una parte dei debiti verso la Russia per la fornitura di gas, ora anche l’Europa seguirà l’esempio degli USA ?

usa ucraina

Non vediamo perchè la risposta non dovrebbe essere affermativa: è evidente che l’Occidente pagherà interamente il debito dell’Ucraina verso la Russia, piuttosto che dare motivi a Putin per scatenare una guerra in Europa.
La notizia di oggi è che gli USA hanno dato il buon esempio, prestando ben 1 miliardo di Dollari all’Ucraina.

Vi ricordiamo la situazione debitoria di Kiev (di cui comunque abbiamo parlato qui) per quanto riguarda la sola fornitura di gas da parte di Gazprom:

- l’Ucraina deve 2 miliardi di Dollari di arretrati alla Russia

- Kiev dovrà inoltre anticipare 5 miliardi di Dollari per la fornitura di gas fino alla fine dell’anno

Ovviamente la fregatura per l’Ucraina c’è, vi riportiamo a proposito una parte del comunicato stampa del Tesoro USA:

“WASHINGTON – Oggi, il Segretario del Tesoro USA Jacob J. Lew ha anunciato la concessione di un prestito garantito di 1 miliardo di Dollari a favore dell’Ucraina. La garanzia andrà ad unirsi con il programma di riforme stipulato dal Governo ucraino e dal FMI.
“Il popolo ucraino ha mostrato gran coraggio nel delineare un indipendente percorso per il loro Paese e nell’aver richiesto un governo realmente in grado di rispecchiare la volontà del popolo. Gli Stati Uniti sono stati in prima linea nella creazione di supporto internazionale per l’Ucraina e nel far sì che la Russia si dichiarasse responsabile della sua violazione della sovranità ucraina e della sua azione destabilizzante” così ha dichiarato il Segretario Lew. “Vorrei fare i miei complimenti al Ministro Shlapak per i progressi che lui e la sua squadra hanno fatto nel predisporre un programma di riforme economiche insieme al FMI. Gli Stati Uniti vogliono davvero che l’Ucraina possa prosperare, e dunque continueremo a schierarci dalla parte del popolo ucraino in questa fase di realizzazione delle proprie aspirazioni”

Blablabla, non intendiamo perdere altro tempo nel tradurre questa sviolinata senza senso.
Quello che conta è ciò che vi abbiamo scritto in grassetto: l’Ucraina vuole i soldi ? Allora deve dare il benvenuto all’austerity del FMI.
Sì, pare che la troika possa intervenire anche al di fuori dell’Eurozona.

Sono settimane che lo ripetiamo: non ci stupiremmo affatto nel vedere nuove insurrezioni degli Ucraini che, quando saranno affamati dall’austerity, sentiranno improvvisamente un grande sentimento filorusso dentro di loro.
Putin non aspetta altro.

 

Altri articoli

Lascia un commento per primo

Leave a comment

Your email address will not be published.

*