Il caso Idem e quella poltrona difficile da lasciare

Josefa Idem Ministro Pari Opportunità

“Non mi dimetto, in Germania nessuno si sarebbe dimesso per una cosa simile”, queste le parole del Ministro delle Pari Opportunità Josefa Idem davanti ai giornalisti

Josefa Idem Ministro Pari Opportunità

Con una scusa letteralmente delirante, il Ministro Idem non si dimetterà, limitandosi a chiedere scusa.

Quello che ha messo nei guai la Idem è la vecchia ICI, ricorderete infatti che, il Governo Berlusconi, aveva eliminato l’ICI sulla prima casa. Ebbene, dal 2008 al 2011 la prima casa ufficiale di Josefa Idem sarebbe stata una palestra in provincia di Ravenna, sulla quale dunque non sarebbe stata pagata alcuna ICI.

Il discorso che ha fatto il Ministro è, in sostanza, questo:

1) “Non ho imparato a fare la commercialista, il geometra o l’ingegnere”

2) “Non mi dimetto, in Germania nessuno lo avrebbe fatto”

Sì, è pur vero che i Ministri sono sempre esseri umani (sotto sotto), ma qui non stiamo parlando di un errore, non si può dichiarare che la propria prima casa è una palestra “per sbaglio”. E quali saranno le conseguenze politiche ? Non cambierà niente, così passerà il messaggio: “Non pagare le tasse è da irresponsabili, ma se lo fai e non ti beccano sei un genio, se lo fai e ti beccano basta che chiedi scusa e chi si è visto si è visto”. Siamo proprio sicuri che in Germania avrebbero fatto così ? E soprattutto, che razza di scusa è: “In Germania nessuno lo avrebbe fatto” ? Ci sono stati tanti casi simili in Europa, prendiamo solo l’ultimo in ordine di tempo, in Francia, ma è davvero così difficile staccarsi dalla poltrona ?

Altri articoli

Lascia un commento per primo

Leave a comment

Your email address will not be published.

*