Di questi tempi in molti gridano ad un’altra bolla speculativa negli USA, preoccupandosi del ritmo di crescita dei prezzi delle case, ecco perchè, dati alla mano, non è così
Questo articolo nasce dalla lettura di diversi post in vari blog di finanza che sostengono la presenza di una nuova bolla nel mercato immobiliare Americano. Sì, è vero, i prezzi stanno crescendo di gran carriera, come vi avevamo mostrato. Ma da qui a dire che siamo in bolla… vediamo i dati.
Possiamo ipotizzare scenari per il futuro molto vari, ma per il presente non è assolutamente affermabile che nel mercato immobiliare USA sia presente una bolla speculativa.
Anzi, è tutto il contrario, in questi mesi si è proprio conclusa la famosa bolla speculativa immobiliare negli Stati Uniti, che ha quindi avuto uno scoppio davvero molto prolungato nel tempo. Come facciamo a dirlo ? Ecco un paio di grafici:
Questi sono i prezzi nominali (quindi calcolati al lordo dell’inflazione) delle case negli Stati Uniti. Come vedete, è solo in tempi recenti che i prezzi sono tornati nel loro trend regolare.
I più attenti però si chiederanno: cosa succede se buttiamo dentro anche l’inflazione ?
Ecco i prezzi reali:
Tutto regolare, almeno per ora.
Lascia un commento per primo