Il Mondo sta cambiando: l’Oriente rallenta, l’Occidente rialza la testa

mondo

Nel caso non ve ne siate accorti, negli ultimi 100 giorni siamo entrati in una nuova fase del ciclo economico mondiale: l’Occidente sembra aver ritrovato la strada per la crescita, l’Oriente comincia a rallentare

mondo

Markit.com ha pubblicato oggi i dati relativi all’indice PMI dei Servizi (sicuramente meno indicativo dell’indice PMI manifatturiero, ma ancora molto importante per prevedere l’andamento dell’economia di un Paese nell’immediato futuro). In particolare ci concentriamo oggi su 4 Paesi: Italia, Spagna, Cina e India.

Italia
Dall’Italia ci arriva un dato molto positivo  per l’ultimo mese, l’indice tornerà probabilmente a crescere (cioè supererà la soglia dei 50 punti) entro la fine dell’anno:

Spagna
Dati eccezionali anche da Madrid per il settore terziario:

Cina
Qui cominciamo a preoccuparci (come sempre diamo più peso all’indice non ufficiale HSBC):

India
Ma il caso peggiore è probabilmente quello dell’India, che scende sotto quota 50 (anche questo dato non è ufficiale, preferiamo sempre dare precedenza al dato diffuso da HSBC):

Conclusioni

È appena iniziata, dunque, un grande movimento di inversione tra Est e Ovest del Mondo. Non c’è nulla di strano, si chiama semplicemente ciclo economico:

 

 

Altri articoli

Lascia un commento per primo

Leave a comment

Your email address will not be published.

*