Se qualcuno ci chiedesse un’opinione riguardo al primo mercato dal quale sarà doveroso uscire nel momento in cui gli Stati Uniti rialzeranno i tassi, noi non avremmo alcun dubbio: quello dei junk bond
Il rendimento dei bond a rating più basso (i cosiddetti junk bond) è probabilmente destinato a salire con il rialzo dei tassi della Fed. No, non abbiamo avuto rivelazioni mistiche in sogno, affermiamo ciò che affermiamo soltanto basandoci su quanto già accaduto in passato:
In giallo avete lo spread tra rendimento dei junk bond e rendimento dei titoli di Stato con scadenza decennale degli USA.
Questo spread è destinato a salire. Guardate anche solo come si è mosso l’indicatore nel 2011 e nel 2014, alla fine di due tranche distinte del QE americano.
E come ben sapete, il mercato azionario statunitense tende ad adeguarsi, con il tempo, al rendimento dei junk-bond. Ad un’impennata del rendimento di quest’ultimi, infatti, tende a seguire una correzione al ribasso della borsa.
Ora capite meglio, nel caso in cui qualcuno avesse bisogno di una spiegazione, la ragione per la quale i mercati temono il rialzo dei tassi da parte della Fed.
Lascia un commento per primo