Archiviato l’orrendo 2012, il 2013 è stato fino ad ora una boccata d’aria per la Germania: ma quanto stiamo sopravvalutando il ritorno della fiducia a Berlino ?
L’indice ZEW è un indice di fiducia elaborato dal Zentrum für Europäische Wirtschaftsforschung di Berlino.
Questo indice è una pietra miliare per l’economia Tedesca, tanto che esso viene spesso valutato dai mercati come più importante di molti dati “reali” macroeconomici. Questo perchè, effettivamente, c’è sempre stata una relazione di proporzionalità diretta tra lo ZEW e l’andamento dell’economia Tedesca.
Gli ultimi dati sono ottimi:
Siamo a 42 punti, finchè il dato resta positivo significa che c’è fiducia sui mercati. Tra l’altro la media storica dell’indice è soltanto di 23,7 punti (linea blu orizzontale), l’ultimo dato è quindi davvero straordinario.
Fin qui quello che avreste potuto leggere sui siti di informazione mainstream, ora facciamo un passo indietro e guardiamo l’andamento dell’indice dagli anni 90 a oggi:
Non vedete anche voi un problema ? La tendenza di lungo periodo è in ribasso (linea nera), ed è evidente la successione di massimi continuamente minori di quelli precedenti (linea rossa).
Teniamo d’occhio questo interessante indice, ma fino a che non si supera quota 60 faremo fatica a parlare di un vero ritorno della fiducia.
Lascia un commento per primo