India: Moody’s abbatte la Borsa

india rupia

Un venerdì nero per la Borsa Indiana che perde oltre il 4% in una sola seduta, tutta colpa di Moody’s che ha declassato una grossa parte del sistema bancario del Paese

india rupia

L’India sta assistendo al crollo peggiore dei mercati finanziari negli ultimi 4 anni. L’indice principale Indiano (il Sensex) è crollato di oltre 4 punti percentuali nella seduta odierna, a causa dell’ondata di vendite che ha colpito i titoli bancari nelle ultime ore.

Il panico si è scatenato nel momento in cui l’agenzia di rating Moody’s (vecchia volpe) ha declassato a grappolo 3 banche pubbliche Indiane.
Il declassamento è arrivato per Bank of Baroda, Canara Bank e Punjab National Bank.

Le motivazioni del declassamento sono semplici: la rupia Indiana è troppo debole per garantire stabilità nei mercati finanziari interni. L’India si trova infatti da tempo a combattere un’alta inflazione che sta implicitamente portando la valuta nazionale ad una costante e progressiva svalutazione nel tempo.
C’è però da dire che questa motivazione non ci sembra abbastanza per portare ad un declassamento delle tre banche, l’inflazione è sì alta in India, ma è in diminuzione e non si trova a livelli “ridicoli” (rimane comunque ben al di sotto del 10% annuo). Ci sembra quindi difficile parlare di “iperinflazione” (termine che, infatti, Moody’s non utilizza affatto).

Forse è questo quello che sta spingendo giù la Borsa, la sensazione generale è che ci sia qualcosa che non torni:

bombay sensex

Vi terremo aggiornati in caso di altri importanti avvenimenti in India.

 

Altri articoli

Lascia un commento per primo

Leave a comment

Your email address will not be published.

*