La fine della crisi è ancora lontana, almeno per l’Italia

Italy-Crisis

Restare in Italia aspettando la fine della crisi o cercare fortuna altrove ? Questa è la domanda che molti giovani si stanno ponendo (o dovrebbero porsi) in questo periodo

Italy-Crisis

Non è facile dare una risposta, non esiste una scelta “coraggiosa” e una “vile”, sono entrambe due scelte difficili da prendere: ci vuole coraggio per mollare tutto e andare all’estero, ma ci vuole anche molto coraggio per restare qui in Italia aspettando la “svolta”.

Non dev’essere soltanto una scelta economica, per carità, lungi da me dire questo, ma personalmente vedo grossi problemi ancora di fronte a noi, guardate un po’ l’andamento del PIL negli ultimi anni:

La line rossa rappresenta il nostro PIL nominale, quella verde è invece la tendenza di crescita naturale del PIL Italiano negli ultimi 20 anni.

Tutto è andato abbastanza bene fino al 2008, anno dal quale non ci siamo più ripresi, a inizio 2010 la caduta sembrava essersi fermata, ma poi con l’esplosione dello spread nell’estate 2011 siamo sprofondati ancora più in basso.

287 miliardi di euro, questa la ricchezza che ci manca oggi per tornare a livelli di normalità.

E la cosa più inquietante è che non si vedono miglioramenti dietro l’angolo, è probabilissimo che la situazione economica peggiori ancora, in quanti anni possiamo recuperare tutto questo tempo (e denaro) perso ?

Altri articoli

Lascia un commento per primo

Leave a comment

Your email address will not be published.

*