La ragione è piuttosto tecnica ma crediamo che chiunque dovrebbe conoscerla: la moneta è troppo “lenta”
La teoria su cui ci basiamo è semplice, così come la crisi è partita dagli Stati Uniti, sembra essere piuttosto logico aspettarsi che anche la ripresa cominci oltreoceano. È questa infatti la ragione primaria per la quale è importante tenere monitorato lo stato dell’economia degli USA giorno per giorno.
Ebbene, in questi ultimi tempi c’è un grafico che va molto “di moda” a Wall Street, ovvero quello che ci mostra l’indice di velocità di propagazione della moneta creata dalla banca centrale nell’economia:
Insomma, dal 2008 ad oggi la Fed ha stampato tantissimi Dollari, tanto da aver triplicato la base monetaria, e questo che effetti ha avuto ? Solo di recente abbiamo visto qualche reazione nell’economia Statunitense, tuttavia, come fanno notare in molti, tali reazioni sono abbastanza timide rispetto alle mosse di politica monetaria espansiva portate avanti dalla Federal Reserve.
Ma perchè la moneta è così “lenta” ?
Il motivo è semplicissimo e vi invito a fissarlo bene nella testa: l’offerta di moneta può crescere soltanto se i soldi vengono utilizzati (spesi o prestati).
Che cos’è l’offerta di moneta ? A riguardo potete consultare la lezione di “Capire l’Economia” sul tema.
Lascia un commento per primo