La spettacolare crescita del mercato degli smartphone in Cina

cina

Mentre Apple continua a schifare il low cost per conquistare la Cina, da Pechino ci arrivano dati entusiasmanti sulla crescita del mercato degli smartphone

cina

Partiamo subito con una panoramica mondiale del tasso di crescita delle sottoscrizioni di contratti di telefonia mobile:

La crescita del mercato, qui, sembrerebbe essere davvero poca cosa. Sì, siamo in linea con la crescita mondiale, ma ci sono Paesi come il Brasile che potrebbero essere molto più interessanti per Apple e compagni.

Il mercato di telefonia mobile fatica a crescere perchè, a quanto pare, è ormai vicino alla saturazione (quasi tutti in Cina possiedono un telefono cellulare):

Attenzione però: in Cina ci sono 864 milioni di contratti di telefonia mobile che non sono legati ad uno smartphone, il che rende il mercato una bomba ad orologeria:

Sono sempre di più i Cinesi che stanno passando da un cellulare di vecchia generazione ad uno smartphone. Certo, questo avviene anche in Italia, ma mi preme ricordarvi che la Cina ha una popolazione “leggermente” più grande della nostra.

E non è tutto qui, cresce la domanda di smartphone e, di conseguenza, anche quella di una rete 3G:

Come in Italia, in Cina abbiamo 3 grosse compagnie telefoniche che competono, e i dati di tutte e tre sono ottimi:

Il dominio di China Mobile è evidente, ma nel mercato del 3G la competizione è più spietata:

La ragione è semplice, China Mobile è molto forte nelle parti rurali della Cina, dove le famiglie (vuoi per povertà, atteggiamento conservatore o mancancanza di copertura tecnica) non usufruiscono della rete 3G.

Il 2012 è stato l’anno del grande sorpasso della tecnologia mobile sui PC per quanto riguarda la connessione a Internet:

Il 38% delle spedizioni di smartphone è diretto verso la Cina (il dato è in fortissima espansione):

Apple continua a schifare il low-cost, come dicevamo, e le conseguenze si vedono:

Non ci capacitiamo dell’atteggiamento di ostilità di Tim Cook verso il mercato low-cost: se Apple fatica ad innovare (gli ultimi due iPhone ne sono una dimostrazione) una scelta ovvia sarebbe creare un iPhone veramente low-cost per la Cina, ma per ora da Cupertino si mantengono in direzione ostinata e contraria.

 

 

Altri articoli

Lascia un commento per primo

Leave a comment

Your email address will not be published.

*