La Vera Ragione Per Cui La Fed Dovrà Alzare I Tassi

Janet Yellen

Con un’economia in indebolimento e un dollaro in forte crescita, appare abbastanza chiaro come esista una sola vera ragione per cui la Fed sarà costretta a rialzare i tassi

http://media.washtimes.com.s3.amazonaws.com/media/image/2015/03/18/Yellen_Wages.JPEG-0cbff.jpg

(ripubblicazione articolo del 20 aprile 2015)

Detto brutalmente, la Fed deve rialzare i tassi per avere la possibilità di tagliarli alla prossima crisi, punto.

Non siamo noi a dirlo, ma James Bullard della Federal Reserve di St. Louis, uno di quelli che partecipa agli incontri del FOMC (il “braccio armato” della Fed) e che, a rotazione, ha avuto potere di voto nel 2010 e nel 2013.

Bullard, per chi non lo conoscesse bene, ha passato tutto il 2014 a dire una sola cosa da membro non votante del FOMC: “La Fed deve alzare i tassi ora”, per poi miracolosamente cambiare idea a ottobre, quando la correzione a Wall Street sembrava arrivata davvero:

(Zero Hedge)

Questo principio di correzione fu completamente annullato quando Bullard non solo disse che il rialzo dei tassi era prematuro, ma che addirittura la Fed avrebbe potuto considerare un quarto Quantitative Easing.

Ora, l’ultima di Bullard è questa:

“Se dopo il rialzo dei tassi l’economia statunitense dovesse reagire male, bisognerà tagliarli di nuovo”

Ed è proprio questa l’unica ragione paradossale per cui, tra segnali macroeconomici al momento poco incoraggianti per gli USA, la Fed rialzerà, almeno momentaneamente, i tassi di riferimento dell’economia.

 

Altri articoli

Lascia un commento per primo

Leave a comment

Your email address will not be published.

*