Perchè il valore dell’oro scende ?

oro-investimento-speculativo

Scende e scenderà ancora, il bene rifugio per eccellenza viene messo in dubbio dal mercato, perchè ?

oro-investimento-speculativo

Qualcuno dice che sia tutto dovuto alla massiccia vendita di oro che sono pronti a effettuare da Cipro per risanare una parte del proprio debito, altri parlano di un “complotto” contro tutte le valute alternative (prima il Bitcoin, ora l’oro…), quel che è certo è che l’oro probabilmente scenderà ancora (difficilmente lo farà in modo continuo, sarà più un “rally” di medi rialzi e forti ribassi).

Ormai sembra essersene convinta anche Goldman Sachs (che, anche quando sbaglia le sue previsioni, riesce a convincere gli investitori di avere ragione, trasformando una previsione sbagliata in una giusta).

Una tesi interessante è quella che ci viene offerta dal Wall Street Journal: l’oro scende perchè diminuisce la domanda dall’Asia.
Ragioniamo un attimo, quando l’oro ha avuto il suo boom ?
Dall’inizio della crisi fino al 2011, in un periodo in cui, ovunque, le banche centrali stampavano soldi a go-go, ed il mercato azionistico era molto volatile e difficile da “comprendere”.
Vedendo così che le Borse erano troppo rischiose e prevedendo un’impennata dell’inflazione l’oro veniva visto, giustamente, come un buon modo per investire i propri risparmi.

Cos’è successo dopo ?
Semplicemente quello che gli economisti Keynesiani avevano predetto da anni: non c’è stata nessuna impennata dell’inflazione. Intanto le Borse orientali sono diventate meno volatili o, comunque, più prevedibili nel loro andamento (mi piacerebbe sapere quanti non-Giapponesi hanno investito soldi nella Borsa di Tokyo negli ultimi 10 giorni, immagino sia una cifra da capogiro). L’oro insomma non è più così appetibile, tanto che in Cina cominciano a preferire investire i propri soldi negli immobili, crollati di prezzo rispetto a 2-3 anni fa.

Si chiama ciclo economico, l’oro scenderà a lungo e il mercato immobiliare Cinese si riprenderà (mercato capace di fare da traino per tutti visto che in Cina vive un sesto della popolazione mondiale). Intanto, a Tokyo continueranno a festeggiare per diversi mesi.
Noi, per ora, stiamo a guardare. Se non ci inventeremo altre “Troikate” dovremmo beneficiare anche noi della ripresa Asiatica, con calma.

Altri articoli

Lascia un commento per primo

Leave a comment

Your email address will not be published.

*