L’Attivismo Delle Banche Centrali In Un Grafico

European Central Bank Headquarters And Frankfurt's Financial District Ahead Of Comprehensive Bank Assessment

In questi ultimi anni abbiamo dovuto riscrivere completamente la Storia delle banche centrali e dei loro interventi nell’economia, riassumiamo il tutto in un solo grafico

Proviamo a fare un quiz.
Se qualcuno vi chiedesse qual è stata la banca centrale mondiale (tra quelle più importanti) più attiva sui mercati finanziari quale sarebbe la risposta ?

1

Come qualcuno avrà intuito, la risposta non è la Federal Reserve, e nemmeno la banca centrale giapponese.

Il paese che ha utilizzato la propria banca centrale di più in assoluto per sostenere l’economia e i mercati è stata la Cina, sia con mosse estremamente plateali, sia con “aggiustamenti” fatti in silenzio.

Come potete vedere, la BCE è stata l’unica che ha inspiegabilmente messo in atto una politica monetaria restrittiva fra il 2012 ed il 2014 (con la scadenza del piano LTRO).

Vivremo in un mondo di “QE perenne” o questo grafico tornerà mai alla normalità ?
Una cosa è certa, fino a quando l’inflazione non tornerà a fare paura, i banchieri centrali non avranno alcuna ragione per proseguire sulla via della normalizzazione monetaria.
Ma la Storia ci insegna una cosa molto importante: bastano poche settimane per vedere un rialzo improvviso dell’inflazione, e l’unica cosa che possiamo augurarci per l’economia mondiale in questo momento è che, un giorno, nessuno debba pagare le conseguenze di una politica monetaria così fortemente espansiva.

 

Altri articoli

Lascia un commento per primo

Leave a comment

Your email address will not be published.

*