Nelle ultime settimane abbiamo avuto una spettacolare dimostrazione di come il Mondo sia nelle mani di Ben Bernanke: se sei a capo della Fed sei a capo dell’economia globale ?
Probabilmente lo stesso Bernanke se ne rende conto, se il Presidente degli Stati Uniti viene spesso considerato come l’uomo più potente del Mondo, forse il “banchiere dei banchieri” è l’unico che può permettersi di condizionarne le scelte politico-economiche.
Come avrete notato, praticamente tutti i mercati finanziari hanno subito una battuta d’arresto nel momento in cui la Fed ha solo ipotizzato l’avvio di una exit strategy (o tapering) dall’immenso piano di acquisto del debito Statunitense.
Per vedere meglio l’immagine, potete fare click qui.
Cerchiamo di capire cosa ci dice questo grafico:
- le colonne colorate ci dicono le variazioni delle varie voci negli ultimi 12 mesi (questa è un’informazione che ci serve per avere un po’ di “contesto”)
- i triangoli neri ci segnalano la variazione dal giorno in cui la Fed ha annunciato il tapering (22 Maggio) a oggi
- i cerchi bianchi fanno invece un focus sul periodo compreso tra il 22 Maggio (giorno dell’annuncio del tapering) al 24 Giugno (giorno in cui Bernanke ha rasserenato i mercati dicendo che non è affatto detto che il tapering sarà messo in atto dalla Fed nei prossimi mesi)
Ora fate un piccolo esercizio mentale, immaginate di eliminare i triangoli neri, cioè immaginate che Bernanke non sia mai tornato sui suoi passi, e che abbia insistito con l’idea del tapering imminente.
Probabilmente avremmo assistito ad un crollo verticale delle Borse in pieno stile 2008, capite ora quanto potere abbia nelle mani Ben Bernanke ?
Lascia un commento per primo