Lo Yen è troppo forte ? Non è vero

5000_Yenes_(2004)_(Anverso)

Milano Finanza giustifica le difficoltà del Nikkei come un’eccessiva forza dello Yen per l’economia Giapponese, ma Abe non ha in realtà nessun motivo di intervenire

5000_Yenes_(2004)_(Anverso)

L’articolo a cui facciamo riferimento si trova qui.

Come vedete, però, non c’è nulla di strano nel grafico del cambio Dollaro/Yen:

Vediamo bene la svalutazione del 2013 che si è conclusa esattamente quando il Ministro delle Finanze Giapponese ha dichiarato al Mondo: “La svalutazione è finita”.
Ora il cambio ha ripreso il suo andamento naturale, tanto che è facilmente individuabile uno dei pattern più classici dei mercati finanziari: un triangolo che si è ormai quasi esaurito.
Come vedete, lo Yen si è apprezzato rispetto al valore di fine Maggio, ma non ci sembra un apprezzamento tale da mettere in difficoltà l’economia Giapponese.

Quindi dire che il Nikkei sia in difficoltà a causa dello Yen ci sembra una cosa piuttosto strana (sì, la bilancia commerciale stenta a migliorare, ma l’export aumenta ad un tasso davvero impressionante, ed il moltiplicarsi di nuove imprese sul territorio Giaponese fa crescere ancora di più l’import, per questo l’effetto della svalutazione sulla bilancia commerciale stenta a palesarsi).

La ragione per cui mercoledì abbiamo assistito ad una brutta giornata per la Borsa di Tokyo è probabilmente legato al settore bancario, in particolare a quello Cinese, andate a rileggere quello che vi abbiamo detto sui crediti non riscossi da parte di una delle principali banche del Paese e capirete.

 

Altri articoli

Lascia un commento per primo

Leave a comment

Your email address will not be published.

*