Nessuno vorrebbe trovarsi nei panni della Grecia, nessuno

grecia ue troika

Basta davvero un’occhiata veloce all’andamento del PIL di alcuni Paesi Europei per capire (o meglio, immaginare) il dramma che la Grecia sta affrontando, e forse il peggio deve ancora arrivare

grecia ue troika

Il problema del tasso di disoccupazione in Grecia è davvero un dramma umano che forse si fa fatica a immaginare, ma mettiamola così: la Germania sta all’Italia come l’Italia sta alla Grecia in questo momento.
Traduzione: ad Atene farebbero di tutto per scambiare il proprio posto con quello della “ricca ed efficiente” (dal loro punto di vista) Italia.

Il discorso della disoccupazione è già stato affrontato su questo sito, oggi vediamo il PIL:

Europe GDP

Ma ci rendiamo conto di quello che stiamo vedendo in questo momento ? Probabilmente no, è davvero difficile immaginare una situazione così drammatica (considerate che riteniamo l’attuale stato dell’economia Italiana già disastrato, e guardate la differenza tra Italia e Grecia nel grafico).

Morgan Stanley prevede un congelamento del PIL Greco nel 2014 (per la cronaca, la Troika prevede un misterioso e tragicomico rimbalzo del PIL di Atene, davvero ridicolo).

Ricordiamoci, quindi, che c’è sempre chi sta peggio di noi.

 

 

Altri articoli

Lascia un commento per primo

Leave a comment

Your email address will not be published.

*