Chi pensa che il Governo Letta possa durare realmente 5 anni non ha fatto i conti con due importanti fattori: la lotta di potere interna al Partito Democratico e le pagliacciate da servi di Silvio all’interno di Forza Italia, le elezioni saranno vinte da chi attaccherà di più la Germania
Difficilmente il Governo Letta arriverà a Natale, la maggioranza comincia ad avere numeri davvero risicati dopo la spaccatura del PDL e di Scelta Civica. L’ormai quasi certa vittoria di Renzi alle primarie del PD potrebbe rappresentare l’atto finale della legislatura (sempre che il mago della Costituzione Napolitano, colui che fa sparire e apparire articoli a piacimento, non decida di fare altrimenti).
Cerchiamo di vedere un attimo quali sono i vari rischi all’interno delle due fazioni che sostengono il Governo:
- Sinistra
Ormai si è capito che alle primarie, tra i tanti candidati, sarà Renzi a vincere, nessuno degli altri sfidanti sembra avere abbastanza carisma per battere il Sindaco di Firenze il quale, anche per questa ragione, può essere tranquillamente definito “il Berlusconi del PD” (oltretutto sembrano avere idee molto simili su varie questioni).
A parte questa evidente somiglianza con il berlusconismo (che agli elettori del PD sembra misteriosamente non apparire, a vedere i sondaggi), c’è da chiedersi che cosa farà Renzi in tema di sostegno al Governo Letta.
La sua opinione è abbastanza chiara, per quanto in TV cerchi di girarci intorno:
È una questione di buon senso, nemmeno noi abbiamo mai pensato che l’inciucio PD-PDL sarebbe durato molto, del resto questo non converrebbe affatto a Renzi:
- Destra
La spallata di Berlusconi al Governo è arrivata, ma, per ora, è stata meno stabilizzante del previsto. Da una parte abbiamo Forza Italia in cui, a differenza del PD, tutti sono insieme felici e contenti (ma solo perchè, senza il leader maximo, gente come Razzi sarebbe costretta ad andare a lavorare), dall’altra abbiamo Alfano e i suoi per il “Nuovo Centrodestra”, formato da filoeuropeisti del calibro di Formigoni, il quale sicuramente non sta sostenendo il Governo solo per preservare la propria immunità parlamentare.
A Destra, quindi, il potere è ancora nelle mani di Berlusconi:
Una scena davvero Fantozziana:
E adesso si parte, è il momento di dire che i Tedeschi sono cattivi perchè esportano, che mangiano male, che sono governati da una “signora con un grosso fondoschiena” (non ci abbassiamo ad usare la stessa espressione berlusconiana), che lo spread non conta niente, che Lampedusa merita il Nobel per la Pace, che Mussolini fece anche cose buone, che Silvio creerà un milione di posti di lavoro, che il Comunismo (tema di strettissima attualità se fossimo nel 1917) è il male dell’umanità, eccetera, eccetera, eccetera.
Tutto già visto e rivisto, l’Italia è come un criceto che corre su una ruota da 20 anni, ma in troppi non se ne rendono conto.
Poi non stupitevi se i giovani se ne vanno, capiteli: a 20 anni sei statisticamente più nauseato dalla politica di uno di 80 anni.
Lascia un commento per primo