Perchè il nuovo iPhone non convince affatto Wall Street

apple nasdaq wall street

Sono passate poche ore dall’annuncio dell’iPhone 5S e 5C ma il sospetto è che chi sta guidando Apple soffra di miopia cronica, Wall Street sta bocciando Tim Cook da mesi ormai

apple nasdaq wall street

Prima o poi qualcuno ci rimetterà il posto di lavoro, a nostro parere uno dei primi a saltare dovrebbe essere, a rigor di logica, il CEO di Apple Tim Cook.

Mentre possiamo parlare di una buona velocità del nuovo iPhone 5S, tutto il resto sembra essere molto deludente (e, purtroppo, “tutto il resto” è esattamente quello che conta per una società quotata).
La presentazione di Martedì rischia di essere ricordata come una delle peggiori di tutti i tempi per Apple, la ragione è semplicissima: l’iPhone 5S è un buon prodotto, ma non è nettamente migliore dell’iPhone 5. Se poi aggiungiamo quel leggerissimo problema che è l’iPhone low-cost non è “low-cost” al di fuori degli Stati Uniti, otteniamo un potenziale flop miliardario.

I prezzi negli USA li abbiamo visti:

http://www.dday.it/userFiles/gallery/articles/iphone5cmain_b_44356.jpg

Ma quale sarà il prezzo nel mercato più appetibile per gli smartphone, ovvero la Cina ? Facendo due calcoli, in Cina bisognerà sborsare 735 $ per avere un iPhone 5C. Se invece vivete in America e non vi va di sottoscrivere contratti particolari ma volete semplicemente acquistare l’iPhone low-cost, lo pagherete 549 $.

Non ci siamo, qualcuno potrebbe argomentare che Steve Jobs ha sempre voluto mantenere dei prezzi più alti della media per dare ai prodotti Apple quell’attributo di “status quo”, e la strategia ha sempre funzionato. La risposta a questa critica è semplice: non crediamo che Steve Jobs avrebbe mai permesso la diffusione di un telefono come l’iPhone 5S o 5C (probabilmente avrebbe avuto da ridire anche sull’iPhone 5): troppe poche novità, o, per dirla all’americana, l’iPhone ha perso il suo “mojo”.

L’impressione è che, semplicemente, non ci siano idee nuove. Si è fatto un grande lavoro per incrementare la velocità dell’iPhone nel tempo (l’iPhone 5S è 40 volte più veloce del primissimo iPhone):

apple iphone speed

Non siamo però convinti da tutto il resto, è come se mancasse qualcosa, qualcosa di grosso per rilanciare Apple. Non c’è bisogno di andare troppo indietro nel tempo, quando Apple annunciò l’avvento di Siri (il comando vocale che risponde alle nostre domande, anche alle più strane), potevamo dire davvero di non aver mai visto nulla di simile.
La novità più osannata nell’iPhone 5S è il sensore per il riconoscimento dell’impronta digitale, il Touch ID, sapete perchè non convince ? Semplicemente perchè esisteva già, nel Motorola Atrix. Unite queste perplessità e scoprirete perchè, mentre vi scrivo, Apple perde quasi il 6% in Borsa.
Come detto all’inizio, Tim Cook non può durare ancora molto alla guida di Apple, e probabilmente non sarà il solo ad andarsene, almeno speriamo (è per il bene dell’intero business).

 

Altri articoli

Lascia un commento per primo

Leave a comment

Your email address will not be published.

*