Svizzera: Una Possibile Spiegazione Alla Mossa Shock Della Banca Centrale

48433410-swiss-francs-gettyp.1910x1000

In una mossa totalmente inaspettata, la Banca Centrale Svizzera (SNB) ha deciso di sconnettere il franco dall’euro: prepariamoci, forse la BCE sta davvero per lanciare il Quantitative Easing

http://fm.cnbc.com/applications/cnbc.com/resources/img/editorial/2012/08/01/48433410-swiss-francs-gettyp.1910x1000.jpg

(ripubblicazione articolo del 15 gennaio 2015)

Il ragionamento non è immediato, ma cercheremo di semplificarlo al massimo in modo da non lasciare spazio al minimo dubbio. È infatti fondamentale che tutti capiscano che, poche ore fa, la storia della politica monetaria mondiale potrebbe essere cambiata radicalmente.

Fino a ieri, la banca centrale svizzera (SNB) aveva fissato un valore minimo in euro sotto il quale avrebbe impedito al franco di apprezzarsi troppo rispetto alla moneta unica, questa quota era 1,20 CHF.

Ora, quando diciamo “fissato” intendiamo che la SNB, da quando il cambio è arrivato a quota 1,20 (da pochi mesi, dunque), ha iniziato a comprare euro a man bassa (impiegando franchi), impedendo di fatto al tasso di cambio di scendere sotto alla quota definita “minima”.

Cosa è successo ora quindi ? Semplicemente la SNB ha detto: “Basta, non compriamo più euro”, ed il risultato, nell’immediato (poi sul medio periodo si vedrà), è stato questo:

swiss franc 2

La Svizzera sta pagando con il sangue questa decisione:

swiss stocks

Gli investitori si stanno lanciando sulle obbligazioni (tipico comportamento da fase “risk-on”), e la curva dei rendimenti svizzeri è scesa vistosamente in un solo giorno:

E, intanto, la SNB ha tagliato i tassi a -0,75%.

Insomma, avete più o meno capito il disastro finanziario di queste ore. Ma attenzione: non è questo il punto sul quale vogliamo insistere.

Il nocciolo della questione è un altro, perchè la banca centrale svizzera ha sconnesso il franco dall’euro ?
O, se preferite, perchè la banca centrale svizzera non vuole più comprare euro ?

La nostra interpretazione è semplice, probabilmente qualcuno alla SNB è venuto a sapere che presto il mercato sarebbe stato inondato di euro e che, quindi, sarebbe stato necessario stampare troppi franchi per riuscire a mantenere la soglia 1,20.
Se avete seguito bene il nostro discorso, allora avete già capito dove vogliamo arrivare: probabilmente la Svizzera sa che la BCE sta per lanciare il Quantitative Easing, ed ha deciso di scappare dall’Euro.

La settimana prossima parlerà Draghi, e noi vi mostreremo la conferenza stampa in diretta come sempre. A questo punto, possiamo dire che il discorso di giovedì prossimo potrebbe diventare storico.

 

Altri articoli

Lascia un commento per primo

Leave a comment

Your email address will not be published.

*