USA: fiducia dei consumatori in leggero calo, ma la tendenza è positiva

new york times square USA

Nell’ultimo mese uno degli indicatori macroeconomici più importanti del Mondo, l’indice di fiducia dei consumatori Americani, segna un leggero calo rispetto al passato, ma la tendenza rimane nettamente positiva

new york times square USA

Inizia con questo dato una settimana piena di dati interessanti per l’economia Americana, oggi abbiamo avuto un risultato abbastanza deludente dell’indice che misura la fiducia dei consumatori, ma nulla di preoccupante:

L’indice (che usa come anno base il 1985) si mantiene in netta crescita, dimostrando di aver toccato il fondo alla fine dell’Autunno 2011. La verità è, però, che il dato precedente aveva stupito tutti (l’indice aveva toccato il suo massimo a partire dall’inizio della crisi), quindi un calo a questo punto, anche solo leggero, non può essere interpretato come una vera e propria cattiva notizia.

A che punto siamo con la ripresa negli Stati Uniti ?
La ripresa negli USA c’è, diamo un’occhiata ad un altro famoso indice di fiducia dei consumatori (quello dell’Università del Michigan) che ci dà una visione d’insieme davvero interessante:

Graph of University of Michigan: Consumer Sentiment

La ripresa c’è e si vede.

 

Altri articoli

Lascia un commento per primo

Leave a comment

Your email address will not be published.

*