USA: il rischio default sarà rimandato di qualche settimana

Barack Obama

I Repubblicani non mollano, vogliono a tutti i costi bloccare l’Obamacare e per farlo il debt ceiling sarà alzato di tanto quanto basta per avere qualche settimana di discussione nel Congresso

Barack Obama

Il risultato finale dovrebbe essere una continuazione dello shutdown e un rinvio del rischio default.
In sostanza i Repubblicani proporranno ad Obama e ai Democratici un piccolo innalzamento del debt ceiling in modo da guadagnare tempo per “correggere” il budget federale (che, fino a quando non sarà approvato, lascerà il Paese in una situazione di Government Shutdown).

Il default è quindi solo rimandato per ora, del resto il rischio comincia davvero ad essere difficile da gestire:

goldman debt ceiling timeline

Le casse del Tesoro saranno completamente vuote entro la fine del Mese in caso di non innalzamento del debt ceiling (come vi abbiamo dimostrato anche qui), ma ai Repubblicani non va proprio giù la tanto discussa riforma sanitaria voluta da Barack Obama, il cosiddetto Obamacare.

Perchè questo stallo ? Quale contenuto sacrilego ha questa riforma ? Il dibattito è aperto e, sostanzialmente, queste sono le due posizioni dominanti:

1) “I Repubblicani non vogliono l’Obamacare perchè c’è il rischio che gli Americani si accorgano che questa è una riforma che può rilanciare l’economia”, così la pensa il premio Nobel Paul Krugman, il quale comunque ha sempre voluto sottolineare quanto l’amministrazione Obama non abbia il coraggio di proporre le misure economiche più drastiche che l’economia richiede (dietro la riforma sanitaria si nasconde, infatti, un piccolo New Deal, tanto che molti economisti sostengono che negli ultimi 2 anni questa riforma abbia aiutato molto l’occupazione).

2) L’Obamacare rischia di essere una grossa perdita di denaro pubblico, questa è la tesi più diffusa tra i Repubblicani e, in generale, tra le menti più liberiste d’America. Il timore è che, in futuro, lo Stato sarà costretto ad alzare le tasse per sostenere questo piano (a riguardo consigliamo la lettura di questo articolo).

Noi crediamo che Krugman abbia ragione, e, comunque, annullare l’Obamacare (che è in vigore dal 2011) adesso sarebbe un ulteriore peso per un’economia già in affanno (i tassi di crescita del PIL USA rimangono sotto le aspettative, guarda caso la Fed ha rinviato il tapering a tempo indeterminato). A prescindere da Obama, Krugman e i Repubblicani, la vera ragione per cui gli Stati Uniti hanno bisogno di questa ragione è presto detta: senza Obamacare molte amministrazioni locali rischiano il fallimento.

 

Altri articoli

Lascia un commento per primo

Leave a comment

Your email address will not be published.

*