USA: La Borsa È Come Un Rubinetto Che Perde

dsc_0213e

L’immagine è abbastanza chiara: Wall Street sta dando tanti segnali negativi a chi vuole recepirli, ma la borsa sta facendo registrare nuovi record, come se niente fosse

https://edenhills.files.wordpress.com/2013/01/dsc_0213e.jpg

(ripubblicazione del 29 aprile 2015)

Immaginate di avere un rubinetto che perde in casa. Inizialmente, questo non è un problema, il rubinetto perde una goccia d’acqua ogni 10 secondi e non c’è nessuna urgenza di chiamare un idraulico.

Quando ci pensate, presi dai mille impegni della vita quotidiana, vi dite: “Prima o poi però una chiamata all’idraulico dovrò farla”. Passano le settimane, e le gocce cadono ogni 5 secondi, poi ogni 4, poi ogni 3…

Dopo tre mesi senza idraulico, scendono due gocce al secondo e il rubinetto va ormai riparato. Una settimana dopo, risulta del tutto impossibile chiudere il rubinetto della vostra cucina, e, anche se ci provate, rimane sempre un sottile flusso d’acqua che scende. 

Ora immaginate che questo rubinetto sia la borsa, e che l’acqua siano i soldi che escono dal mercato. Il risultato è questo:

Domanda: quando ci si rende conto che l’idraulico va veramente chiamato ? 

Quando, un giorno, arriva la bolletta dell’acqua e troviamo un valore da versare decisamente maggiore rispetto alla media. A quel punto chiamiamo l’idraulico che sistema tutto in una decina di minuti, lo paghiamo e lo accompagniamo alla porta.

Mentre lui rientra nel suo camioncino, abbiamo solo un pensiero che ci gira in testa: “Certo che avrei anche potuto accorgermi prima del problema”.

Ecco, questo è quello che succederà a molti trader, e il costo da pagare sarà ben più grande di quello pagato per l’idraulico e per la bolletta dell’acqua.

 

Altri articoli

Lascia un commento per primo

Leave a comment

Your email address will not be published.

*