USA: l’accordo sul debt ceiling è vicino

usa debito debt ceiling

Il giorno “X” sarà Giovedì 17 Ottobre, anche se pare che il sistema possa reggere per una manciata di giorni oltre questa data, intanto l’accordo tra Democratici e Repubblicani sembra essere davvero vicino

usa debito debt ceiling

I Repubblicani si stanno spaccando sulla questione debt ceiling, la maggioranza di questi rimane contraria all’innalzamento del tetto del debito ma, per fortuna di tutti, pare che ci sia una minoranza di questi che è più razionale, e questo, parlando di numeri, dovrebbe bastare per risolvere l’attuale crisi politica.

Stiamo vivendo uno scontro tra il leader di minoranza Mitch McConnel e quello di maggioranza Harry Reid che, da giorni, stanno cercando di trovare un compromesso da proporre ai Democratici. Il problema è che Obama potrebbe opporsi ad una proposta non soddisfacente (il Presidente ha giustamente rifiutato un innalzamento momentaneo del debt ceiling, in quanto la proposta non era seria, c’è da attendersi quindi una proposta più importante nelle prossime ore).

Adam Jentleson, il portavoce di Harry Reid, ha detto ai giornalisti che c’è ottimismo per un accordo ormai “a portata di mano”.

Se così non fosse, si salvi chi può. C’è un analista che ha trovato un modello passato nel NYSE abbastanza inquietante:

demark djia

Correva l’anno 1929 a Wall Street…

 

Altri articoli

Lascia un commento per primo

Leave a comment

Your email address will not be published.

*