USA: Microsoft non riesce a vendere tablet, così li regala agli insegnanti

surface-rt microsoft

Trasformare un flop in un’apparente offerta incredibile, questa è una strategia di marketing che vediamo spesso in vari business diversi, ma nessuno si sarebbe mai aspettato che questo potesso succedere a Microsoft

surface-rt microsoft

Sono finiti i tempi d’oro in cui Microsoft poteva fare letteralmente quello che voleva sul mercato dell’Information Technology, da quando il leone assopito Apple si è risvegliato con il reintegro di Steve Jobs al comando, Microsoft ha perso costantemente appeal sui suoi consumatori.

Come si può leggere in questo articolo, Microsoft ha deciso di regalare un massimo di 10.000 tablet a tutti gli insegnanti che si sono iscritti al meeting ISTE (International Society for Technology in Education) prima del 18 Giugno (il meeting si terrà la settimana prossima).

A inizio Giugno, Microsoft aveva fatto qualcosa di simile, offrendo lo stesso tablet (il Surface RT) ad un prezzo iper-scontato a tutti i partecipanti del famoso meeting tecnologico TechEd North America 2013.

A questo si aggiungerà lo sconto del 50% sull’acquisto del tablet Surface per le scuole di 25 paesi (non ci è dato sapere per ora se sarà compresa anche l’Italia).

Ma perchè Microsoft fa questo ? Vi basti sapere che, nel mercato dei tablet, Microsoft ha una quota di mercato irrisoria dell’1,8%, non può quindi nemmeno pensare di competere con Samsung (17,9%) e Apple (39,6%).

Microsoft dunque, nonostante abbia buoni prodotti, si trova ad “inseguire” sia nel mercato dei tablet (fonte), sia nel mercato degli smartphone, dove però ha più possibilità potenziali (fonte). Riuscirà questa proposta shock di Microsoft a rilanciare il brand ?

 

 

Altri articoli

Lascia un commento per primo

Leave a comment

Your email address will not be published.

*