USA: rischio “Government Shutdown” nei prossimi giorni

Ted Cruz

La questione dell’Obamacare si sta rivelando molto più spinosa di quanto ci si potesse aspettare inizialmente: si sta avvicinando un nuovo taglio alla spesa pubblica per gli Stati Uniti

Ted Cruz

Rimangono 5 lunghi giorni al Congresso per approvare il budget federale, ma i lavori parlamentari sono bloccati da una quindicina di ore, ovvero da quando il Senatore Repubblicano Ted Cruz si è alzato e ha preso la parola.
Un discorso che, per la sua lunghezza, non sembra avere precedenti nella Storia recente degli Stati Uniti. Cruz (che potremmo definire “il Renzi dei Repubblicani Americani”, solo un po’ più testardo visto che è disposto a fare ogni cosa per conquistare la leadership del suo partito) sta presentando ancora il suo discorso dal titolo “Defund Obamacare”, ovvero “Togliere i fondi all’Obamacare”.Potete seguire il discorso di Cruz e i lavori del Congresso (se proprio non avete di meglio da fare) a questo link.
Quello che conta è la conseguenza di una possibile non approvazione del budget federale.Se il Congresso non troverà l’accordo ci sarà il cosiddetto Government Shutdown (letteralmente “chiusura del Governo”), questo significa, semplicemente, il licenziamento in tronco di “X” dipendenti pubblici (negli USA non si fanno grossi problemi a tagliare la spesa pubblica, come vedete).
L’Obamacare viene de-finanziato ? Bene, allora si taglia ogni cosa sia collegata al piano sanitario nazionale.

Tenete conto, però, che questo scenario non è nuovo per gli USA. È dal 2011 che qualche conservatore cerca di smontare ogni punto a favore dell’Obamacare, ed è dal 2011 che i Repubblicani falliscono nel loro intento.
Stavolta, però, la stoicità del crociato di turno Ted Cruz è davvero notevole e qualche analista parla seriamente di un possibile shutdown a breve.

C’è qualcuno che, addirittura, si augura questo shutdown. Cerchiamo di capire perchè.
Il primo effetto dello shutdown, a livello finanziario, sarebbe una netta correzione in negativo di Wall Street. Lo shutdown renderebbe però meno amara la discussione ben più delicata da fare sul tetto del debito (il “debt ceiling”), che dovrebbe passare quasi in secondo piano e non creare problemi, riportando Wall Street a crescere.
Questo dal punto finanziario, dal punto di vista reale togliere i fondi all’Obamacare avrebbe effetti drammatici sul PIL Americano e sulle fasce di reddito più basse che hanno beneficiato dell’Obamacare negli ultimi 2 anni.

La situazione è molto spinosa e vi daremo conto della sua evoluzione qui su Sokratis.

 

Altri articoli

Lascia un commento per primo

Leave a comment

Your email address will not be published.

*