USA: Un Nuovo Indicatore Di Recessione

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

RecessionAlert ha pubblicato in questi giorni un nuovo indicatore per prevedere una recessione negli Stati Uniti, vediamolo insieme

Seguendoci da tempo avrete notato come, a più riprese, vi abbiamo proposto l’indice ECRI di previsione sull’andamento del PIL.

Ora, sebbene l’ECRI sia un buon indicatore, siamo ben consci del fatto che questo abbia dato una serie di falsi allarmi clamorosi negli ultimi tempi, e, per questo motivo, abbiamo cominciato a focalizzare i nostri post sul tema proponendo indicatori alternativi.

Da alcuni giorni, però, il sito internet RecessionAlert ha pubblicato una sorta di “indice ECRI corretto”, quello che d’ora in avanti chiameremo indice WLEI.

Tralasciando la parte più tecnica (vi rimandiamo direttamente al sito di riferimento per il tema), ecco perché preferiamo il WLEI all’ECRI:

RA-and-ECRI-WLI-growth-since-2000

(Doug Short)

Come vedete, l’indice WLEI (blu) sembra essere più affidabile dall’indice ECRI (rosso).

Anche questo nuovo indice ha dato e darà alcuni falsi allarmi, ma nell’insieme ci pare di vedere un miglioramento nell’affidabilità statistica.

Il nuovo indice è in area negativa ma sta mostrando una rapida ripresa: usciremo dalla zona di pericolo in tempo per evitare una recessione ?

 

Altri articoli

Lascia un commento per primo

Leave a comment

Your email address will not be published.

*