Wall Street: il Mondo guarda al Nasdaq con timore

nasdaq

Mentre in tanti erano “distratti” da un’attesa correzione ribassista dell’S&p 500 e del Dow Jones, il Nasdaq è l’unico indice che mostra fortissimi segnali di inversione di trend: inizia così la correzione ?

http://www.nasdaq.com/marketsite/fitweek1102/tower.jpg

(ripubblicazione articolo del 6 maggio 2014)

Quando si cerca di interpretare l’andamento tendenziale di un indice di borsa non si può pensare di non parlare di analisi tecnica, ovvero quella branca della finanza che studia il trend del prezzo di un qualunque asset finanziario dal mero punto di vista grafico-statistico, senza fare considerazioni economiche più profonde.

Prima di osservare il grafico del Nasdaq Composite Index, occorre sapere una cosa: in borsa i trend tendono a ripetersi nel tempo. Esistono infatti specifiche “forme” (il termine inglese usato talvolta anche in italiano è “pattern”) che i prezzi di un dato asset tendono a replicare, tra i più noti troviamo i “triangoli”, le “bandiere”, il modello “testa-spalle”, ecc. (per chi fosse interessato consigliamo la lettura della “bibbia” dei pattern, cioè Encyclopedia of Chart Patterns di Bulkowski).
Ogni pattern viene interpretato in maniera diversa, ecco cosa sta facendo il Nasdaq negli ultimi tempi:

Con un minimo di fantasia potete vedere la particolare forma che ha assunto il grafico del Nasdaq negli ultimi mesi, formando la “spalla sinistra” a Gennaio, la “testa” da Febbraio ad Aprile e ora la “spalla destra”.

In questo grafico potete vedere ancora meglio la situazione:

L’idea che nasce da qui, anche usando altri indicatori tecnici (guardate anche solo i due presentati nella prima immagine, MACD e CMF), è che dopo questa fase di stallo il Nasdaq dovrebbe invertire il trend.
Stiamo parlando però di una probabilità statistica, per quanto ne sappiamo l’indice potrebbe anche tornare a correre verso l’alto nelle prossime settimane. Statisticamente, però, l’analisi tecnica ci dice che è più probabile che assisteremo ad un forte calo del Nasdaq, e questo è quello che ci suggerisce anche il grafico di lungo periodo:

Se quanto ipotizzato in questo post dovesse avverarsi, allora crediamo proprio che la correzione di Wall Street possa esplodere con l’inversione di trend del Nasdaq.

 

Altri articoli

Lascia un commento per primo

Leave a comment

Your email address will not be published.

*