Rialzo Dei Tassi: La Fed Ha Già Sbagliato In Passato

imrs.php

Qual è l’unica crisi economica paragonabile a quella del 2008 per gli Stati Uniti ? E come reagì la Federal Reserve al termine della ripresa ? Un pericoloso precedente

https://img.washingtonpost.com/wp-apps/imrs.php?src=https://img.washingtonpost.com/rf/image_908w/2010-2019/Wires/Images/2014-12-17/AP/Business_-_2014_In_Review-04195.jpg&w=1484

Mentre in tanti temono (in parte anche noi, l’ipotesi non va scartata) che il prossimo rialzo della Federal Reserve avrà effetti disastrosi sull’economia statunitense, non possiamo far altro che studiare ciò che accadde in passato per cercare di capire il presente e, soprattutto, il futuro.

L’unica crisi paragonabile a quella del 2008 per gli USA è certamente quella del 1929. Come si comportò la Federal Reserve al termine della ripresa dalla Grande Crisi ?
Risposta semplice: male

http://www.zerohedge.com/sites/default/files/images/user5/imageroot/2015/06/DJIA%201937.jpg

http://www.valuewalk.com/wp-content/uploads/2015/03/BW-2-INterest-rates-at-zero.png

Dopo un lungo rally (che portò il Dow Jones da circa 50 punti a quota 180), la Federal Reserve giudicò corretto rialzare i tassi dopo un lungo periodo di politica monetaria espansiva.

La prima reazione del mercato fu confusa, il Dow Jones entrò in un periodo di movimento laterale, per poi sprofondare, nel semestre successivo, del 49% con il paese di nuovo in recessione.

La Federal Reserve fu dunque costretta a tagliare i tassi ancora una volta.

Ma vedete qual è la cosa più inquietante di questa storia ? Solo l’ingresso degli USA nella Seconda Guerra Mondiale riuscì a far crescere la borsa, grazie al fatto che:

1) La guerra fu combattuta principalmente in Europa e non sul suolo statunitense

2) Il forte incremento della spesa pubblica militare spinse il PIL verso l’alto, ed il successivo New Deal portò a nuove spese che mantennero elevato il ritmo di crescita dell’economia americana

Non è che stiamo andando verso una guerra, vero ?

 

Altri articoli

Lascia un commento per primo

Leave a comment

Your email address will not be published.

*