Sono diverse le novità annunciate ieri da Apple, che propone un grande restyling dei suoi prodotti, sicuramente una buona idea, ma sarà sufficiente a rilanciare il business ?
Gli annunci fatti ieri da Tim Cook e dai suoi collaboratori sembrano aver fatto breccia nel cuore dei tanti fan di Apple, vediamo una panoramica delle novità che cambieranno, in qualche modo, la vita di molti di noi:
1) La conferenza si è aperta con la tanto attesa presentazione del nuovo sistema operativo per computer Mac, OS X Mavericks. Il nuovo sistema operativo si presenta come molto più user friendly dei precedenti e molto più pratico grazie ad una riorganizzazione del desktop (con l’aggiunta di Apple Maps, una nuova versione del browser Safari. un nuovo sistema di notifiche e un calendario completamente rivoluzionato). Mavericks sarà disponibile dal prossimo Autunno.
2) Successivamente Apple ha annunciato una nuova serie di MacBook Air, in cui la rivoluzione principale sembra essere l’autonomia della batteria, notevolmente migliorata.
3) Apple ha anche ridisegnato completamente il MacBook Pro, rendendolo molto meno ingombrante e davvero molto potente rispetto al passato. Per vedere i dettagli più tecnici fate click qui.
4) Una sfida diretta a Google con il suo Google Docs: Apple lancia iWork, proprio con l’intento di sfidare Google, finora leader nel settore.
5) L’annuncio più interessante è stato però il nuovo sistema operativo iOS 7 per iPhone e iPad. È qui che c’è stata la rivoluzione più forte, l’interfaccia grafica è completamente rivoluzionata, e consumerà una minore quantità della batteria del nostro dispositivo grazie alla possibilità di far lavorare le app in modalità background. Sono tante le novità di iOS 7, ne sapremo di più in Autunno quando sarà rilasciato ufficialmente (ora è disponibile soltanto la versione Beta).
6) Una novità attesa: Apple lancia AirDrop, l’app per inviare file tra iPhone e iPad utilizzando la rete WiFi.
7) Cambia anche Siri, che avrà una voce molto più fluida (meno “robotica”). Il tipo di voce sarà poi selezionabile tra quelle offerte dal sistema, non sarà più quella “standard” femminile ma sarà disponibile anche una voce maschile.
8) Un altro annuncio atteso, nasce oggi iTunes Radio, la radio streaming di Apple. Sarà possibile creare la propria stazione radiofonica con la musica che si preferisce.
9) Infine, l’oggetto più misterioso tra quelli presentati, in quanto potenzialmente geniale ma con sbocchi reali ancora sconosciuti: iOS in the Car, Apple avrebbe già firmato accordi con tanti produttori automobilistici per fare in modo che il sistema iOS 7 dell’iPhone possa interagire con il software dell’automobile (sfruttandone il display di bordo che ormai hanno molte macchine) attraverso pratiche funzioni per chi è alla guida come Apple Maps e Siri.
Cosa possiamo dire in conclusione ?
Non ci sono dubbi, è tutto molto interessante e bello. Siamo certi che gli appassionati dei prodotti Apple saranno felici di queste novità, e magari quello che è stato annunciato oggi riuscirà ad attrarre anche altri clienti. Ma siamo sicuri che tutto questo basti a risolvere il problema di business di Apple ? È tutto molto interessante ma ricordiamoci che Apple deve affrontare un problema di calo tendenziale del fatturato degli ultimi mesi, qualcuno commenta già in modo critico che serve “qualcosa di nuovo” non “qualcosa di vecchio rifatto”. Solo il tempo ci dirà la verità, e ricordiamoci che, piaccia o no, il mercato ha sempre ragione.
Ieri il titolo Apple ha perso quasi l’1% a Wall Street. Nell’era di Steve Jobs Apple saliva del 3-4% nel giorno dei grandi annunci, ora qualcosa potrebbe essere cambiato. Ma è sola una seduta di Borsa, è possibile che Apple compia il famoso rimbalzo nei prossimi giorni.
Lascia un commento per primo