Apple: l’iPhone “low-cost” non piace al mercato (sarà perchè non è low-cost ?)

iPhone-5C1

Brutte notizie per Apple, l’iPhone 5C sta deludendo le attese iniziali di vendita, le aziende Cinesi produttrici hanno già ricevuto un pesante taglio degli ordinativi

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Non ci vuole un genio del marketing per capire che Apple non si trova affatto sulla buona strada per conquistare il mercato low-cost (ma del resto Tim Cook alza le spalle quando gli parli della questione), la ragione è semplicissima: a Cupertino non hanno prodotti a basso prezzo.

Accade così che due aziende specializzate nella produzione di componenti elettroniche dell’iPhone 5C hanno avuto pesanti riduzioni degli ordinativi per i prossimi mesi.
Come riporta l’agenzia Reuters, la Pegatron Corp ha avuto una riduzione negli ordinativi del 20%, mentre Hon Hai Precision Industry Co riporta un taglio superiore al 30%.

Non ci siamo proprio, Apple aveva rilasciato dati molto incoraggianti riguardo alla prima settimana di vendita dell’iPhone 5S e 5C, dati che, tuttavia, ci lasciano molto scettici per varie ragioni.

L’unica ragione che, francamente, rappresenta un barlume di ottimismo per Apple è l’assunzione di Angela Ahrendts (l’ormai quasi ex CEO di Burberry) in un ruolo chiave per l’azienda: Vice Coordinatrice delle Vendite e dei Negozi Online.

La Ahrendts è una persona ben vista dal mercato, tanto che la notizia del suo passaggio a Apple ha fatto crollare il titolo Burberry in Borsa:

Chart forBurberry Group plc (BRBY.L)

Il business di Apple è, però, molto più grande di quello di Burberry (a livello di fatturato di vendita Apple è intorno ai 16 miliardi di Dollari annui, Burberry è poco al di sopra dei 2 miliardi di DollarI), ma, a quanto pare, siamo di fronte ad una svolta per la società della Silicon Valley.

È il momento di puntare più sul “lifestyle” piuttosto che sull’innovazione tecnologica che aveva caratterizzato il marchio Apple negli anni di Steve Jobs. Può non piacere, ma aumentare il “fashion” del brand può aiutare parecchio Tim Cook e compagnia bella, nell’attesa di una vera novità che aiuti il fatturato.

 

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