Con questo post vogliamo dimostrarvi quanto siano paradossali le argomentazioni di chi è contro l’abolizione dell’IMU sulla prima casa
Parliamoci seriamente, in un paese normale 4 miliardi sarebbero molto facili da trovare, e nessuno si sognerebbe mai di montare un dibattito politico acceso su questi “spiccioli”.
Spiccioli ? Sì, 4 miliardi rappresentano una piccola somma di denaro per un paese come l’Italia, basta vedere i dati ufficiali del Governo nell’ultimo Def:
Nel caso non riusciate a vederli (è comprensibile), i soldi che entrano nelle casse dello Stato per l’IMU sulla prima casa sono rappresentati dall’ultima linea sottile a destra.
Qual è il problema allora ? Il problema qui è semplicemente che l’Europa ha aperto (già dal 2009) una procedura sull’Italia per ridurre il deficit pubblico, tale procedura ci pone vincoli strettissimi di bilancio che rendono rischioso anche solo l’eliminazione di 4 miliardi di euro di gettito fiscale. E allora perchè non rinegoziare gli accordi presi con Bruxelles ? Il deficit Italiano è andato sotto il 3% (2,9%), avremmo buone ragioni da far valere per chiedere un ammorbidimento della linea alla Troika.
Lascia un commento per primo