Dal crollo del gettito dell’IVA alle possibili evoluzioni della crisi europea, dalle nuove raccomandazioni di short-selling di Goldman Sachs ad un approfondimento sulla differenza tra PIL nominale e PIL reale
Per quanto a lungo la BCE terrà i tassi a 0,50 ? Difficile dirlo, ma sulla base delle dichiarazioni di Draghi sappiamo che almeno fino a metà 2014 i tassi non saranno alzati, noi siamo abbastanza certi che, in realtà, dovrà passare molto tempo prima che a Francoforte possano anche solo prendere in considerazione l’idea di alzare i tassi.
Ci risiamo, il Governo Monti ha ri-ri-risbagliato i calcoli: crolla il gettito IVA nel primo trimestre 2013. Impariamo insieme cosa ha sbagliato Monti con la curva di Laffer.
Quale sarà il prossimo Stato Europeo ad andare in crisi ? Stiamo bene attenti, esistono tanti fattori di crisi potenziale nel Vecchio Continente, dall’Italia alla Spagna, dalla Francia alla Germania.
Proseguiamo con le utili raccomandazioni di Borsa di Goldman Sachs, oggi ci siamo dedicati ai titoli più sopravvalutati a Wall Street secondo la banca d’affari, ovvero quei titoli che sarebbero da shortare.
Infine, un’altra lezione della nostra rubrica “Capire l’Economia”, oggi ci siamo dedicati a comprendere la differenza tra PIL nominale e PIL reale.
Lascia un commento per primo