Ecco perchè la Germania non vuole più inflazione in Europa

inflazione

La ragione è Storica ed economica: a Berlino tremano a sentir parlare di iperinflazione, gli effetti si vedono in tutta Europa

inflazione

Come vi abbiano spiegato ieri, l’Europa ha bisogno disperatamente di creare inflazione in questa fase Storica. Oggi vediamo perchè la Germania non vuole concedere nulla agli altri Paesi in materia inflazionistica.

Partiamo dalla ragione economica, l’inflazione rappresenta un aumento generalizzato dei prezzi che si traduce in una redistribuzione non equa della ricchezza (chi ha uno stipendio fisso, ad esempio un operaio, si troverà più povero a causa della perdita di valore della moneta, chi invece non avrà un reddito fisso, ad esempio il proprietario di una grande azienda, vedrà la sua ricchezza aumentare o comunque rimanere costante nel tempo, potendo ritoccare i prezzi verso l’alto).
La BCE, continueremo a ripeterlo, vuole raggiungere un livello medio di inflazione annua nell’Eurozona pari a 2%.
Guardate la situazione Tedesca:

La linea rossa rappresenta il livello minimo di inflazione mensile necessario alla Germania per raggiungere un tasso di inflazione annuo pari al 2%, come vedete siamo al di sopra della linea rossa, un caso più unico che raro in Europa.
Morale della favola: la Germania non ha nessun bisogno di creare inflazione.

Quando però Berlino ha accettato di entrare nell’Euro ha, sostanzialmente, deciso di condividere il rischio di una crisi economica continentale anche sul suo sistema. Per ora, tuttavia, la Germania sembra aver dimenticato questa piccola clausola per l’ammissione nell’Euro (sarà perchè è Berlino a fare le regole adesso ?).
Quello che però la Germania non sembra capire è che, alla lunga, questa crisi potrebbe danneggiare in modo pesantissimo anche la sua economia. Diamo un’occhiata alle variazioni dell’IPC su base annua stavolta:

Fino allo scorso Maggio l’inflazione era scesa a livelli troppo bassi anche per la Germania, ora sembra esserci un recupero ma dobbiamo stare cauti.

La seconda ragione per cui la Germania teme l’inflazione è, purtroppo, una ragione storica. Chi si ricorda chi ha vinto le elezioni l’ultima volta che Berlino ha dovuto affrontare il problema dell’iperinflazione ?
Aiutino: basso, baffetti sotto il naso, tendenza al genocidio.

 

Altri articoli

Lascia un commento per primo

Leave a comment

Your email address will not be published.

*