Giappone: sale l’inflazione, crolla la disoccupazione (ma va?)

shinzo abe

Come da manuale, il Giappone se ne sta finalmente uscendo dalla crisi dopo 20 anni di “nulla assoluto”, quanto tempo servirà all’Europa per seguire la strada di Tokyo ?

shinzo abe

Noi non sappiamo più come dirvelo, quando diciamo che l’Europa ha bisogno di inflazione sappiamo perfettamente di che cosa stiamo parlando, questo perchè, generalmente, il tasso di disoccupazione e quello di inflazione sono inversamente proporzionali.

“Generalmente”, sì, perchè non è sempre così. Ci sono stati periodi in varie economie in entrambi i tassi sono aumentati, date un’occhiata agli Stati Uniti:

Probabilmente ricorderete, negli anni Settanta, i due famosi shock petroliferi. In quel periodo il tasso di inflazione era piuttosto alto, questo faceva sì che gli Americani si aspettassero prezzi sempre crescenti in futuro, e le aspettative furono sufficienti ad impedire all’inflazione di calare nonostante l’aumento della disoccupazione. Se però guardate il resto del grafico, noterete che, normalmente, i due tassi si muovono in direzioni opposte (il grafico arriva solo fino al 1996, ma per i nostri fini didattici questo non conta).

Detto questo, è interessante vedere che in Giappone:

1) L’inflazione ha fatto registrare un record rispetto agli ultimi 5 anni (fonte)

2) Il tasso di disoccupazione sta raggiungendo livelli sempre più bassi:

La cosa non dovrebbe affatto stupirvi, pensate all’Eurozona: l’inflazione è in costante riduzione e la disoccupazione sale, allora qual è la politica monetaria migliore ? Quella di Bruxelles o quella di Tokyo ?

 

Altri articoli

Lascia un commento per primo

Leave a comment

Your email address will not be published.

*