Il Curioso Caso Dei Bond Americani A 10 Anni

bond usa

Mentre molti di noi guardano ai nuovi record di Wall Street, nella finanza americana c’è probabilmente un caso di sospetta manipolazione che andrebbe studiato e denunciato, avete idea di che cosa stia succedendo al bond americano a 10 anni ?

http://fm.cnbc.com/applications/cnbc.com/resources/img/editorial/2013/10/02/101081654-182162442.1910x1000.jpg

(ripubblicazione articolo del 5 settembre 2014)

Se non sapete bene che cosa stia succedendo al bond decennale americano, non preoccupatevi, tanti blog finanziari non ne stanno dando notizia e, dunque, è abbastanza lecito che tanti lettori non conoscano questo grafico:

Il grafico viene da Chris Kimble e ci segnala che, in questo momento, il decennale USA ha toccato un triplo livello di resistenza (dato dal trend primario, quello secondario e un rintracciamento di Fibonacci).

La cosa strana è che da quando la Fed ha avviato il tapering il prezzo del bond decennale USA non ha fatto che salire. Chiedete ad un analista qualunque, vi dirà che, normalmente, di fronte ad una politica monetaria meno espansiva messa in atto dalla banca centrale i rendimenti dei bond dovrebbero salire (quindi il loro prezzo dovrebbe scendere) in attesa di un futuro rialzo dei tassi.

Noi abbiamo un sospetto che non potremo mai verificare: non è che qualcuno sta facendo salire il prezzo del decennale USA per poi farlo volutamente crollare nel momento in cui finirà il QE ?

Pensateci, a quel punto il primo rialzo dei tassi della Fed sarebbe davvero dietro l’angolo e, intanto, chi vorrà speculare manipolando il rendimento del bond in questione potrà farlo (e lo farà, statene certi).

Speriamo solo che siano pochi i piccoli risparmiatori che hanno comprato un bond americano pensando che questo rialzo di prezzo possa continuare.

 

Altri articoli

Lascia un commento per primo

Leave a comment

Your email address will not be published.

*