In Grecia sta tornando la fiducia ?

europe-debt-crisis-greece-ultimatum

Mentre l’economia reale muore, gli investitori stanno lentamente tornando a fidarsi della Grecia, i rendimenti sui titoli di Stato sono in netto calo

europe-debt-crisis-greece-ultimatum

Torna la fiducia in Grecia ? Con un PIL ancora in picchiata mi sembra ridicolo parlare di “fiducia”, diciamo che, come per l’Italia, gli investitori sanno che in Grecia c’è il famoso “pilota automatico” di Mario Draghi, e questo sembra avere un effetto generalizzato sui tassi dell’intera Eurozona.

Ma vediamo in dettaglio i tassi ellenici:

Questo è l’andamento dei tassi di rendimento dei titoli a 10 anni Greci. Ai tempi del default Greco (perchè di default si è trattato, chimatelo haircut se vi piace di più, ma una parte del debito Greco è stato, di fatto, stracciato) i rendimenti erano sopra il 20%, in questo periodo siamo intorno all’8%.

Un rendimento dell’8% è ancora molto alto, ma quello che voglio farvi notare qui è il trend incredibilmente decrescente, sicuramente un buon segnale di fiducia da parte dei mercati obbligazionari (peccato che per almeno un decennio l’economia reale Greca sarà in crisi nera secondo i più).

Altri articoli

Lascia un commento per primo

Leave a comment

Your email address will not be published.

*