L’Oro torna a correre dopo l’accordo sul debt ceiling, ed è giusto che sia così

oro

Tutti si aspettavano un rialzo del prezzo dell’oro durante lo shutdown e l’incertezza sul debt ceiling e un crollo dopo l’accordo, invece è accaduto esattamente l’opposto, la spiegazione è piuttosto semplice

oro

Ognuno può avere le sue teorie economiche, diciamo che l’idea mainstream è questa:

1) aumenta l’incertezza sul futuro dell’economia (shutdown + crisi del debito negli USA) = il prezzo dell’oro dovrebbe salire

2) Repubblicani e Democratici trovano un accordo per risolvere la situazione di incertezza = il prezzo dell’oro torna a scendere

Assolutamente no.
L’oro non cresce per la maggiore incertezza, questa è un’idea strana che purtroppo ha preso piede negli ultimi anni (da quando, per intenderci, l’oro è tornato a scendere) e che vi consigliamo di evitare perchè molto difficile da argomentare. Provate voi, del resto, a spiegarci perchè una situazione di “incertezza” dovrebbe portare il prezzo dell’oro a crescere.
L’incertezza, in sé, non è sufficiente. L’oro è una materia prima molto particolare che va considerato alla stregua di un’importante valuta. È vero, nessuno va a fare la spesa pagando in oro, ma che il motore principale dell’oro sia, oggi come oggi, l’andamento del Dollaro è ormai cosa nota.

Il ragionamento da fare è, quindi, un altro:

1) Situazione di incertezza: gli USA rischiano seriamente il default e l’attesa del mercato è di un periodo di disinflazione (per non parlare di deflazione, cosa che sarebbe stata molto probabile in caso di default). In uno scenario del genere il Dollaro sarebbe cresciuto in valore rispetto a Euro e Yen, ragione per la quale gli investitori sarebbero stati pronti ad aprire posizioni long sulla valuta dello Zio Sam in caso di mini-default.

2) Il default viene scongiurato in extremis e il Dollaro diventa improvvisamente meno appetibile. Il risultato è il ritorno del mito dell’inflazione (che per ora non si è ancora vista negli USA) e con questo l’Oro può tornare a crescere.

Nel caso in cui non vi sembri una buona teoria vi ricordo che, in ogni caso, il mercato ha sempre ragione (anche quando ha torto):

Screen Shot 2013 10 17 at 9.35.51 AM

C’è poi un’altra cosa che è successa ieri che giustifica l’aumento del prezzo dell’Oro: la più grande agenzia di rating Cinese ha declassato a sorpresa gli Stati Uniti, nonostante l’accordo sul debt ceiling.
Intanto la Federal Reserve continua a stampare, stampare e stampare, il tapering è stato solo un miraggio.

 

Altri articoli

Lascia un commento per primo

Leave a comment

Your email address will not be published.

*