La BCE Riuscirà a Dare una Svolta all’Economia Europea ?

draghi

Aspettando l’annuncio di Draghi di giovedì, temiamo seriamente che la BCE fallisca, ancora una volta, nel tentare di dare una spinta all’economia dell’Eurozona, la Storia recente parla da sé

http://www.giornalettismo.com/wp-content/uploads/2014/03/mario-draghi-banche-eurozona.jpg

Una cosa che non vi dice nessuno è che nell’Eurozona i tassi che contano veramente sono già negativi, e lo sono da anni:

real interest rates euro area

Il taglio dei tassi quindi arriverà senza ombra di dubbio, e Nomura Bank ha fatto un sondaggio tra gli analisti a riguardo:

La percentuale di persone che crede che sarà varato un nuovo LTRO è, a nostro dire, piuttosto bassa.
A vedere questa tabella, infatti, ci troviamo di fronte ad uno scenario davvero deludente: in pratica in tantissimi credono che la BCE si limiterà ad un taglio dei tassi, senza fare altro.

La novità c’è, comunque, e non è in quel 95% che prevede un taglio del tasso di rifinanziamento (attualmente fermo allo 0,25%), ma è nell’89% che si aspetta un taglio del tasso sui depositi. Perchè ? Perchè il tasso sui depositi è attualmente pari a 0%, un ulteriore taglio porterà l’Eurozona a tassi negativi, una cosa mai vista.

Ma…
Di quanto saranno negativi ? -0,10% ? -0,25% ? Non si sa ancora, ma il primo grafico di questo post ci fa temere che i tassi negativi potrebbero non avere alcun effetto sull’economia reale, in quanto i tassi reali di breve periodo sono attualmente pari a -1%, dunque se la BCE vuole veramente dare una scossa all’economia dovrebbe cercare di scendere sotto a questa soglia (e siamo certi che non lo farà giovedì).

Passiamo quindi all’LTRO.
L’ultima volta che la BCE ha iniettato liquidità nel sistema, lo ha fatto in maniera molto timida, talmente timida che fatichiamo a vedere un impatto positivo di questa operazione sull’economia dell’Eurozona:

L’ultima “spintarella” che la BCE ha dato all’economia nell’Estate 2012 non ha avuto effetti sull’economia dell’Eurozona: per un anno le prospettive di crescita sono scese.
Ovviamente questo cambierebbe, e di molto, se la concessione di liquidità dell’LTRO fosse vincolata alla concessione di prestiti alle aziende, ma abbiamo poca fiducia a riguardo.

In conclusione, crediamo che la BCE abbia un solo ed unico obiettivo al momento: far scendere l’Euro. Se volete vedere una banca centrale che dà un vero impulso all’economia, probabilmente avete sbagliato continente.

Giovedì sapremo (e speriamo di essere smentiti).

 

Altri articoli

Lascia un commento per primo

Leave a comment

Your email address will not be published.

*