La “grande ripresa” del mercato immobiliare europeo (ma mi faccia il piacere…)

Mario Monti

Dedichiamo questo articolo a tutti coloro i quali sono convinti che in Europa non serva nessun QE “perchè i rendimenti dei bond periferici sono bassissimi”: l’economia reale ci seppellirà

Mario Monti

La finanza è una gran cosa, permette lo spostamento di somme di denaro astronomiche nel giro di pochi secondi, tanto da poter creare crisi economiche anche laddove sarebbe impossibile immaginarlo (un esempio a caso, la Russia).
Quando però leggiamo opinioni di grandi “esperti”, “analisti” e “stregoni” di alta finanza sul Quantitative Easing europeo, francamente, ci crollano le braccia.
È opinione abbastanza comune che la BCE non dovrebbe intervenire stampando moneta (che poi il QE non prevede in realtà nessun utilizzo di carta e inchiostro, come vi abbiamo spiegato qui) perchè i rendimenti dei bond greci, italiani, spagnoli, ecc. non sono abbastanza alti da necessitare un salvataggio.

Pronto maghi stregoni ? Ci siete ?
Il bello dell’economia è che, spesso, chi fa previsioni macroeconomiche (come ad esempio quella che riguarda l’intervento o meno di una banca centrale nel mercato della moneta con una manovra espansiva) non ha mai studiato l’economia in un Università. Nel migliore dei casi ha accumulato negli anni tanta esperienza come trader indipendente, e i pochi soldi che ha guadagnando lo gonfiano di orgoglio tanto da poter dispensare giudizi anche in materie di cui non ha alcuna conoscenza.

Cari geni della finanza, la BCE alla fine (con ENORME ritardo) varerà il QE e voi scriverete sui vostri blog di finanza che la notizia era “inattesa”.
Ma come inattesa ? Scusate ma voi siete usciti di casa almeno una volta dal 2008 ? Fate mai la spesa ?
Come dite ? “Ci pensa il maggiordomo, noi ci occupiamo direttamente solo dell’acquisto di automobili e di case”
Già, parliamo del mercato immobiliare:

In Italia, su base annua, i prezzi delle abitazioni sono scesi mediamente di quasi il 5%.
Se poi non ci avete proprio fatto mai caso, la situazione è nera da anni:

Quindi la BCE, secondo questi fenomeni, non farà crescere la base monetaria perchè i bond rendono troppo poco.
Opionione interessante fornita da parte degli esperti di finanza, è un po’ come se il pasticciere più bravo del paese si mettesse a cucinare primi piatti e pretendesse di mettere la glassa dei bignè sulla pasta al pomodoro, e criticasse i clienti che non apprezzano la fantasia dicendo che non capiscono un tubo di alta cucina.

Amici guru della finanza, siamo certi che se siete così bravi nel vostro campo avrete abbastanza soldi per iscrivervi ad una laurea triennale di economia, fate un favore a noi, a chi legge Sokratis e a voi stessi: studiate.

 

Altri articoli

Lascia un commento per primo

Leave a comment

Your email address will not be published.

*