La storica stretta di mano fra Obama e Raul Castro

barack obama raul castro

Nel giorno dei funerali dell’ex Presidente Sudafricano Nelson Mandela, i fotografi non si sono fatti sfuggire un evento che non ha precedenti nella Storia recente: un’inattesa stretta di mano tra Barack Obama e Raul Castro

Ci sono fotografie che vengono pubblicate su libri di Storia che parlano più delle pagine in cui vengono collocate, siamo convinti che l’immagine che riportiamo in questo articolo sarà una di queste per una lunga serie di ragioni.
Era dal 1953, anno dell’embargo economico degli Stati Uniti verso Cuba, che un Presidente Americano non incontrava quello Cubano (da allora è sempre stato Fidel Castro, a cui è recentemente subentrato il fratello Raul), era appena cominciata la prima Presidenza di Eisenhower, a cui poi succeddette J.F. Kennedy con il ritorno alla tensione con L’Havana e l’invasione fallita della “Baia dei Porci”.

Altri tempi quindi, da oggi qualcosa potrebbe essere cambiato:

obama raul

Obama Raul Castro

C’è da dire che dal punto di vista diplomatico Barack Obama non ne sbaglia una, il suo carisma rimane forte ed inattaccabile a livello internazionale (mentre negli Stati Uniti la sua popolarità è piuttosto bassa).
A conferma di quanto diciamo, vi invitiamo ad ascoltare il discorso pronunciato dal Presidente Americano alla cerimonia che si è tenuta in memoria di Nelson Mandela, un video davvero impressionante:

 

Altri articoli

Lascia un commento per primo

Leave a comment

Your email address will not be published.

*