L’Italia ha troppi poliziotti ?

polizia

L’ONU ha diffuso oggi una statistica interessante ma difficile da interpretare: l’Italia nel 2013 è la terza Nazione mondiale per numero di poliziotti ogni 100.000 abitanti: ma ne abbiamo realmente bisogno ?

polizia

L’ONU ha diffuso questa settimana un’interessante tabella nella quale considera il numero di poliziotti per 100.000 abitanti in diversi Paesi mondiali, ecco la top 20:

In Italia abbiamo 465 poliziotti ogni 100.000 abitanti o, se preferite, lo 0,465 % degli Italiani appartiene ad una Forza di Polizia. Il numero è molto alto, se ci pensate. In pratica, arrotondando, ogni 200 persone abbiamo un poliziotto, ma ne abbiamo davvero bisogno ?

Il dibattito a riguardo sarebbe davvero infinito, ci sono sostanzialmente due posizioni entrambe molto difficili da dimostrare:

1) Non ne abbiamo bisogno, stiamo sprecando troppo denaro pubblico: il numero di poliziotti è alto perchè c’è stato un errore di valutazione da parte dei vari Governi che si sono susseguiti negli ultimi anni (le statistiche si riferiscono comunque solo al 2013)

2) Ne abbiamo bisogno, il numero di poliziotti è elevato perchè anche il tasso di delinquenza lo é

Tutto si gioca quindi su una sola variabile: il tasso di delinquenza.
Il problema è che è impossibile quantificare la delinquenza in un Paese, in quanto le statistiche possono riportare soltanto il numero di crimini commessi e scoperti dalle forze di polizia.

L’Eurostat ha dei numeri interessanti a riguardo:

http://epp.eurostat.ec.europa.eu/statistics_explained/images/thumb/1/1a/Crime_Police_2000_2010.PNG/449px-Crime_Police_2000_2010.PNG

La tabella qui sopra dimostra che il numero di delitti scoperti dalla polizia in Italia non è affatto molto elevato (fate un confronto con i Paesi che hanno, più o meno, un numero di abitanti simile a quello Italiano).
In Germania, ad esempio, il numero di crimini che vengono scoperti dalla polizia Tedesca è elevatissimo rispetto a quello Italiano (circa il triplo), eppure i Tedeschi hanno molti meno poliziotti rispetto a noi Italiani.
I Tedeschi sono meno furbi degli Italiani e si fanno scoprire più facilmente dalla polizia ? Ci sembra una spiegazione a dir poco ridicola, è più probabile che il problema stia dall’altra parte: i nostri poliziotti (che sì, sono di più di quelli Tedeschi) hanno meno mezzi o capacità di quelli in Germania.
Tornando al nostro dibattito, quindi, se dovessimo scegliere uno dei due schieramenti prenderemmo il primo: in Italia abbiamo troppi poliziotti (magari con meno mezzi e qualificazioni di quelli Tedeschi).

 

Altri articoli

Lascia un commento per primo

Leave a comment

Your email address will not be published.

*