Perchè Lo Spread Sta Salendo

european_central_bank_041107-e1397135293723

Siamo stufi di ripeterci, ma a quanto pare è necessario: nel 99% dei casi, i mercati obbligazionari se ne fregano completamente di che cosa fanno i governi nazionali, ciò che conta è, quasi regolarmente, la banca centrale

http://globalriskinsights.com/wp-content/uploads/2014/04/european_central_bank_041107-e1397135293723.jpg

Erano passati un po’ di mesi dall’ultima volta in cui è stato necessario scrivere un post sull’argomento ma, con il recente ritorno silenzioso dello spread in Italia, a quanto pare è doveroso tornare sul tema.

Una volta per tutte: lo spread non sale perchè la crisi in Italia è pesante, né perchè il governo non sa rispondere alla crisi (che sia Berlusconi, Monti, Letta, o l’ultimo non-capace Renzi), lo spread sta salendo perchè la BCE ha iniziato a comprare asset non pubblici.

Andate a vedere come si è mosso lo spread dall’inizio di ottobre; noterete che il suddetto indicatore è stato tranquillo fino alla settimana scorsa, quando il membro francese del Comitato Esecutivo della BCE Benoit Coeuré ha dichiarato: “Lunedì 20 ottobre la BCE comincerà ad acquistare asset”.
Dopo un’iniziale confusione, la BCE ha chiarito che questi asset non erano titoli di debito pubblico, ma obbligazioni garantite private. Tutta roba già vista, come i meno smemorati ricorderanno.

Diciamo che, come ricorda l’ottimo ZeroHedge, l’ultima volta che la BCE si è messa a giocare con i mercato obbligazionari, questi non hanno reagito benissimo (in blu avete il decennale italiano, in viola quello spagnolo):

http://www.zerohedge.com/sites/default/files/images/user3303/imageroot/2012/09/20120906_SMP.png

Non temete, il Governo Renzi non ha il potere di muovere i mercati obbligazionari (grazie al cielo).
L’unico caso in cui un governo nazionale nell’Eurozona sembra poter attrarre l’attenzione dei mercati obbligazionari, è quello di fare qualche dichiarazione credibile di ribellione a Bruxelles (avete visto cosa è successo la settimana scorsa in borsa dopo che la Grecia ha ipotizzato un’uscita dal piano di salvataggio della troika, no ?)

 

Altri articoli

Lascia un commento per primo

Leave a comment

Your email address will not be published.

*