Regno Unito: la migliore economia in Europa ?

Inghilterra Regno Unito Gran Bretagna

Mentre si loda (spesso a ragione, ma non sempre) l’economia tedesca, è bene notare che in Europa abbiamo uno splendido esempio di economia anti-austerity che è riuscita, nonostante tutto, a ripartire alla grande: il Regno Unito

Inghilterra Regno Unito Gran Bretagna

È buffo pensare che c’è ancora chi pensa che il Regno Unito sia il Paese più liberista del Mondo soprattutto perchè, a ben guardare i dati macroeconomici (e non lo chiacchiere da bar) si scopre che a Londra negli ultimi anni è prevalsa la regola del “pubblico è bello”.

Non vogliamo tornare sull’argomento, ma potete rileggere questo post nel quale abbiamo sfatato tanti miti liberisti sulla Gran Bretagna che, francamente, non si possono davvero più sentire.

A tutto quello che già vi avevamo dimostrato sul Regno Unito, oggi si aggiunge l’ennesimo super dato sulla crescita annua del PIL. Un mese fa eravamo già molto entusiasti nel commentare quel +1,9% che aveva stupito tutti, ma oggi  i numeri diffusi da Londra sono ancora migliori.
Come dite ? +2% ? +2,1% ? No, queste sono microvariazioni che lasciamo a chi ha l’Euro, l’attuale tasso di crescita annua del PIL britannico è pari addirittura al 2,8%:

Il PIL del Regno Unito sta crescendo in maniera sempre più netta anche su base trimestrale ormai, tanto che i politici di Londra sono tra i pochissimi in Europa che possono dire di avere un tasso di crescita trimestrale mediamente positivo (per la cronaca, una cosa del genere in Italia si vedrà solo fra diversi anni, se tutto va bene):

Il Regno Unito merita quindi di essere lodato dal punto di vista politico-economico-monetario, ma qualcuno potrebbe chiedersi: “E allora la Germania ?”
Eccola la Germania:

La differenza è abbastanza netta, non è vero ?

 

Altri articoli

Lascia un commento per primo

Leave a comment

Your email address will not be published.

*