I nuovi dati diffusi dall’Eurostat sull’inflazione nell’Eurozona ci mostrano che abbiamo ragione nell’essere seriamente preoccupati dal pericolo deflazione, quanto a lungo può aspettare la BCE prima di intervenire ?
Una cosa è certa: i turboliberisti che si compiacciono del fatto che la BCE non stia operando nel mercato monetario come la Federal Reserve e la Bank of Japan saranno delusi nel vedere che, dopo tanti sforzi di inventare una teoria economica nuova alternativa a quella della banche centrali del resto del Mondo, quei vecchi, brutti e polverosi libri di macroeconomia hanno vinto ancora una volta:
Il dato provvisorio relativo a gennaio 2014 parlano di un tasso di inflazione annuo pari allo 0,7%, in peggioramento dallo 0,8% del mese precedente.
Proprio quei libri polverosi di economia scritti ancora all’inizio del Novecento riportano una “buffa” teoria per i nostri amici turboliberisti: la curva di Phillips, ovvero quel grafico che dice che, in condizioni normali, inflazione e disoccupazione hanno un andamento inversamente proporzionale.
Ma sicuramente hanno ragione loro, quelli che dicono che stampare denaro non serve, che cosa può saperne Phillips ?
E dire che il liberismo, di per sé, è anche un ideale economico molto nobile. Peccato però che anche la più bella idea del Mondo, se estremizzata a liveli assurdi totalmente distaccati dalla realtà, può diventare una gran cavolata.
Lascia un commento per primo