USA: la Germania sta frenando la crescita Europea

obama merkel

Un attacco frontale inatteso quello di Washington verso Berlino, qualcuno crede che il tutto sia collegato al clima di tensione del datagate, ma sarebbe sbagliato sminuire così la vicenda

obama merkel

Nel suo rapporto semestrale il Tesoro Americano non fa sconti per la Germania, che viene paragonata alla Cina in quanto la sua politica economica fortemente orientata all’export danneggia l’intera area economica in cui si trova.

Tra le righe si legge un’accusa ancora più pesante, quella di manipolazione del cambio. Quest’ultima ci sembra francamente molto poco credibile, se la Germania avesse davvero questo potere l’Euro non si troverebbe a livelli così alti rispetto al Dollaro (gli analisti dicono che se il cambio EUR/USD supera quota 1,35 anche la forte economia Tedesca si trova in sofferenza).A prescindere da questo discorso, è chiaro a tutti che, in realtà, sono gli USA a sfruttare il cambio a proprio favore (dall’inizio del QE il Dollaro si è ovviamente svalutato rispetto all’Euro):

Chart forEUR/USD (EURUSD=X)

Detto questo, la prima accusa è più interessante. La Germania esporta troppo, è verissimo, qualcuno dice che non si può accusare un Paese di essere troppo virtuoso, anche questo non è falso, ma non è il caso della Germania.
La Germania è entrata nell’Euro, mi preme ricordarlo, nonostante avesse una moneta come il Marco che è sempre stata tradizionalmente molto forte. La stessa economia Tedesca, del resto, si è mostrata più solida di quella di altri Paesi sin dalla riunificazione della Germania, ma allora perchè la Germania è entrata nell’Euro quando Paesi come la Svezia, la Norvegia, la Danimarca, il Regno Unito se ne sono stati ben alla larga ?
Semplice, la Germania è entrata nell’Euro perchè i suoi principali partner commerciali lo hanno fatto, le probabilità di ottenere quindi un vantaggio nel medio periodo erano elevatissime.

L’unica colpa della Germania sembra quindi essere la furbizia, che è comunque sufficiente per dire che sì, se fossimo Tedeschi saremmo tutti ben felici di votare la Merkel e che no, dato che non siamo Tedeschi abbiamo tutte le ragioni del Mondo per avercela con la Germania e con la nostra classe politica di cialtroni.
Detto questo, l’attacco Americano verso Berlino rimane molto strano. Vorremmo poi sapere come mai gli USA accusano la Germania di fare come la Cina, quando Pechino riesce ad esportare tantissimo grazie al costo della manodopera bassissimo, mentre la Germania…

 

Altri articoli

Lascia un commento per primo

Leave a comment

Your email address will not be published.

*