Che cosa ha detto davvero Bernanke sul QE ? Non facciamo confusione

ben bernanke fed

Con le vendite da panico sulle Borse di mezzo Mondo l’impressione è che in molti abbiano semplicemente la vista annebbiata e stiano vendendo per non farsi travolgere dall’ondata ribassista, ma siete sicuri di sapere esattamente quello che Bernanke ha detto ai giornalisti ?

ben bernanke fed

Mi dispiace dirlo, ma molte persone che leggeranno questo articolo non avranno la benché minima idea di quello che Ben Bernanke ha realmente detto Mercoledì scorso ai giornalisti. Ma la colpa non è vostra, è di chi fa informazione. Quello che è stato detto in questi giorni, anche da economisti e analisti blasonati, è semplicemente che la Fed vuole rallentare il suo QE per poi farlo cessare nel 2014. Una frase del genere scatenerebbe il panico di chiunque avesse soldi in Borsa, perchè sembra quasi, a leggere di sfuggita, che Bernanke e i suoi si siano completamente bevuti il cervello e abbiano deciso di mollare sul più bello.

Ora, le reazioni alla decisione della Fed (che in realtà non ha deciso proprio un bel niente, come stiamo per spiegarvi) sono state varie, dalle critiche agli scanzonamenti, ma che cosa ha detto davvero Ben Bernanke ? Riportiamo la frase focale del suo discorso, parola per parola:

Se i dati che avremo saranno largamente consistenti con le nostre previsioni, la Fed anticipa che sarebbe appropriato moderare il ritmo mensile di acquisti [di bond, NdT] entro il 2013; e se i dati seguenti a ciò dovessero rimanere largamente allineati con le nostre aspettative attuali per l’economia, continueremmo a ridurre il ritmo di acquisti a passi misurati fino alla metà dell’anno prossimo, concludendo gli acquisti.

Rileggete queste parole, salvatele da qualche parte, diffondetele, insomma fatene qualcosa. Sono parole importanti che ci spiegano esattamente come i media troppo spesso esagerino (vuoi per sensazionalismo, vuoi per incompetenza).

Ci pare logico che, in un contesto di economia in crescita, la Fed decida di considerare la possibilità di rallentare il QE (che procede a ritmi di 85 miliardi di Dollari al mese), ci preoccuperebbe il contrario. Notate però che su questa eventualità pende una condizione grossa come una casa: l’economia deve reagire bene. L’economia, almeno a livelli finanziari, ha preso molto male le dichiarazioni di Bernanke. Se i mercati dovessero continuare su questi passi, non ci stupiremo del dietrofront della Fed.

Altri articoli

Lascia un commento per primo

Leave a comment

Your email address will not be published.

*