Home » Economics » Che cos’è la Troika ?

25 marzo 2013 - Jake Barnes

Che cos’è la Troika ?

Simbolo dell’europeismo più feroce per alcuni, autorità necessaria per altri, scopriamo cos’è la fantomatica Troika

who_are_the_real_winners_in_europes_bailout-1280x960

Da dove viene il termine “Troika” ?
La parola “Troika” è di origine Russa, e indica quello che a noi Italiani è sempre stato noto come un “triumvirato”. La “vera” Troika non è quella di cui si parla oggi, ma era in origine utilizzata nell’URSS in epoca Stalinista, indicando, appunto, un triumvirato composto da un rappresentante (di solito il segretario locale) del Partito Comunista Sovietico, un rappresentante dell’Ufficio della Procura e un membro del Commissariato del Popolo per gli Affari Interni.
L’inquietante compito della Troika era quello di individuare i dissidenti del regime Stalinista e perseguirlo in modi “poco democratici”, per usare un eufemismo.

Che cos’è oggi la Troika ?

“Troika” oggi è il termine dispregiativo (ormai divenuto di uso comune) per indicare la cooperazione tra BCE, FMI e UE, ed è balzata alle cronache nella (pessima) gestione della crisi Greca.
Con la Troika in realtà abbiamo dovuto parlare anche noi Italiani (non crederete mica che il nome di Mario Monti sia un nome uscito da un’urna stile estrazione, vero ?).
La Troika, piaccia o no, rappresenta oggi il vero potere in Europa. Un potere che non è (anche qui, piaccia o no) democratico, e dal quale sarà sempre difficile divincolarsi.

Print Friendly

Under the same category:


Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>