I più papabili sono due, quello di Larry Summers e quello di Janet Yellen: due economisti con due visioni dell’economia molto divergenti
La scelta di Barack Obama è vitale e potrebbe arrivare entro poche settimane, chi succederà a Bernanke ?
Dovete sapere che, nell’ambiente Americano, gli economisti sono comunemente divisi in due categorie sul piano della politica monetaria: i “dove” e gli “hawk”.
La differenza tra le due categorie è semplice e fondamentale:
– i “dove” (ovvero le “colombe”) sono più propensi a lasciar correre l’inflazione sostenendo che l’economia debba mantenere tassi molto bassi a lungo in un periodo di crisi per mantenere un basso livello di disoccupazione (Ben Bernanke fa parte quindi delle “colombe”)
– gli “hawk” (ovvero i “falchi”) sono terrorizzati dagli effetti dell’inflazione sulla società, e preferiranno vedere alti livelli di disoccupazione piuttosto che prezzi fuori controllo
La decisione che Obama si trova a prendere è quindi la seguente: meglio continuare con una “colomba” o è il momento di compiere una svolta verso un “falco” ?
La “colomba” in questione è una donna di cui vi avevamo già parlato, Janet Yellen.
La Yellen sembra essere davvero la persona ideale per creare una continuità con quanto fatto da Bernanke (anzi, guardando i curriculum dei due, forse la Yellen ci sembra più adatta di Bernanke a ricoprire il ruolo di Presidente della Fed), ma è inutile dire che lo stimolo portato dal QE Americano degli ultimi anni fatica a farsi vedere, e questo dà coraggio ai sostenitori del “falco”, cioè l’ex Segretario del Tesoro Larry Summers.
Lawrence è uno che si sbilancia poco, ma, quando lo fa, lascia intravedere quello che succederebbe se venisse messo a capo della Federal Reserve: i tassi aumenterebbero nel giro di pochi giorni.
Mentre la Yellen gode della forte raccomandazione di tanti grandi economisti (uno su tutti Stiglitz), Lawrence non sembra godere dello stesso appoggio nel mondo economico.
Oggi il quotidiano Giapponese Nikkei, senza citare fonti, ha parlato però di un’imminente nomina di Lawrence a capo della Federal Reserve, nomina che dovrebbe arrivare, secondo il quotidiano, già entro la settimana prossima.
Il mercato del lavoro Americano si trova davvero in una brutta situazione, crediamo quindi che un Presidente come Lawrence potrebbe fare solo danni nell’economia Americana (e, quindi, mondiale). I tempi per una donna alla guida della Federal Reserve potrebbero essere maturi, ce lo auguriamo.
Lascia un commento per primo