Dalla fiducia al Senato del Governo Letta ad un’indagine sui sindacati Italiani, dal costo dell’agenda Letta alle visioni economiche del Ministro Saccomanni
Il Governo Letta ha ottenuto la fiducia anche al Senato, con un ampia maggioranza. Nel pomeriggio il premier ha incontrato Angela Merkel a Berlino parlando di “cooperazione e politiche di crescita”. Intanto però, è scoppiato il “caso IMU”.
Ma quanto costa l’agenda Letta ? E dove troverà i soldi necessari il Governo ? Una rinegoziazione del piano di rientro del debito pubblico con Bruxelles potrebbe essere un’ottima soluzione.
L’Italia richiama l’attenzione anche di Paul Krugman, che parla di vero e proprio “miracolo Italiano”. Vediamo come il premio Nobel spiega l’andamento dei nostri titoli di Stato negli ultimi mesi.
L’Italia sarà pure un miracolo, ma la disoccupazione reale Italiana si aggirerebbe intorno a quota 22%, un numero spaventoso che segna la morte della nostra economia reale.
Un antikeynesiano al Ministero dell’Economia, l’ennesimo sostenitore delle politiche di austerità della Troika o un’economista più flessibile ? Vediamo come keynesblog ci descrive le idee economiche del Ministro Saccomanni.
Infine, chi difendono realmente i sindacati in Italia ? Evidentemente non difendono né il lavoro né i lavoratori, dichiarandosi contrari all’abolizione dell’IMU. Sindacati come CGIL, CISL e UIL somigliano sempre di più a organi di partito piuttosto che sindacati indipendenti, il confronto con quanto accade in Germania è impietoso.
Lascia un commento per primo