Faber: “Qualcosa si romperà presto, e lo farà di brutto”

marc faber

Marc Faber crede che stia andando tutto troppo bene in Borsa negli ultimi mesi, e questo è per lui un pessimo segnale per il futuro

marc faber

Vi riportiamo un articolo tratto da Zero Hedge, un’intervista a Marc Faber:

Domanda: “E’ un buon momento per comprare oro ?”
Faber: “Nessuno sa se è un buon momento per comprare oro o no… ma come ho ripetutamente detto nei miei report io compro oro ogni mese e sul recente calo ho comprato più del solito. Ho comprato a 1400 dollari l’oncia e ho anche un ordine a 1300 e uno a 1200 e uno a 1100, ma solo l’ordine a 1400 è stato consegnato.
Non venderò mai il mio oro, come ho ripetuto spesso a chiunque… la mia allocazione massima in oro al momento è sul 25% dei miei investimenti”
Domanda: “Mr. Faber, ha indicato di crede che ci sarà un crash del mercato quest’estate. Ci potrebbe dire che cosa precederà un evento del genere ?”
Faber: “Cos’è stato a far scattare il crash del 1987, quando il mercato crollò del 21% in un giorno solo ? E cosa ha fatto scattare il crollo del Nasdaq nel 2000 ? E il crollo giapponese del 1989 ? E cosa ha preceduto il crollo generale degli stocks di un 50% nel 2007 ?
Non sappiamo queste cose in anticipo ma ci sarà sempre qualcosa che muove i mercati in salita come in caduta.
Direi che al momento, coi mercati (USA) che dai minimi del 2009 sono saliti ormai di un 100% non sono più a buon mercato … qualcosa potrebbe abbattersi, o dalla geopolitica o da altro. Sarei molto sulle spine fossi investito troppo in questi mercati.
Nei quarant’anni in cui ho lavorato come economista e investitore non ho mai visto una simile disconnessione fra i mercati e l’economia reale … i primi sono alle stelle e l’economia della gente normale è a terra, la gente che vive su delle entrate fisse vede l’inflazione che si mangia sempre di più il proprio potere d’acquisto mentre i mercati invece danno l’idea di un mondo felice … qualcosa si spezzerà, e di brutto.”
Ora, qui su Sokratis vi abbiamo scritto più volte che, per noi, l’oro non salirà più ai livelli del 2010-2011, ma Faber (che spesso ci azzecca) sostiene che quest’estate ci sarà un crollo verticale della Borsa (Americana ?). Ci pare giusto riportarvi tutti i diversi punti di vista, ma io personalmente rimango convinto di quanto vi ho già detto sull’oro. Spero di avere ragione, perchè lo scenario che Faber ci offre non è dei migliori, per usa un eufemismo.

Altri articoli

Lascia un commento per primo

Leave a comment

Your email address will not be published.

*